Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Villa Bucci F.lli Bucci 2020
Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Villa Bucci F.lli Bucci 2020
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Villa Bucci F.lli Bucci 2020

BUCVIVJRXX
64,00 €
Tasse incluse

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Villa Bucci ha un affinamento di almeno un anno e mezzo in botti di Rovere di Slavonia da 50 e 75 hl. Successivamente l'affinamento continua per almeno un anno in bottiglia prima dell'inizio della vendita.

Il Villa Bucci è un bianco con caratteristiche da "rosso" e come i rossi deve essere trattato, soprattutto per la temperatura di servizio che non deve essere ghiacciata ma appena fresca specialmente nelle annate più lontane, possibilmente con la bottiglia aperta almeno mezz'ora prima. Infatti il vino, affinato a lungo in botte e bottiglia, modifica la struttura dei profumi che da primari (che ricordano soprattutto uva e fiori) diventano secondari e terziari: spezie, erbe aromatiche, officinali, minerali, ecc. Come avviene per i grandi vini rossi il VILLA BUCCI ha bisogno di respirare, e il freddo li chiude.

I 3 Sensi
Il vino si presenta di un colore giallo paglierino brillante ed intenso con riflessi verdolini. Al naso è complesso , imponente, elegante in cui si avvertono: nocciola, miele, spezie, pietra focaia. Il corpo è pieno, armonico, equilibrato e persistente. Gli abbinamenti sono indicati su pesce, crostacei, ostriche e aragoste; piatti con salse importanti, maiale, arrosti di carni bianche. Formaggi di media pasta.
disponibile

Bucci F.lli

Villa Bucci

La famiglia Bucci, è da sempre nota nel panorama marchigiano, nazionale ed internazionale. Infatti la sua storia risale al 1700, la famiglia è originaria di Montecarotto nelle Marche.
Villa bucci conta vigneti di verdicchio e vigneti di montepulciano e sangiovese, che conta rispettivamente una suoperfice pari a 25 Ha nella zona doc classica per i verdicchi e una supericie di 6 ettari di uve rosse, montepulciano e Sangiovese che rientrano della Doc del rosso piceno.

L'azienda produce produce 700/800 quintali di verdicchio all'anno e 300 quintali di Rosso, ovviamente il tutto solo con uve provenienti dai loro vigneti.

La vendemmia delle uve è manuale così da consentire un'attenta selezione dei grappoli; la cantina è fornita di botti in acciaio per la fermentazione delle uve e di altre botti che hanno sui 100 anni di età; queste botti fatte di rovere di slavonia servono per la lenta maturazione dei vini producendo una perfetta micro ossigenazione che consente un'evoluzione e una stabilizzazione naturale.

Il Verdicchio segue percorsi diversi in base alla vigna di provenienza, allo scopo di mantenerne intatte tutte le peculiarità. Il Verdicchio della Cantina Villa Bucci ha ottenuto nel tempo molti consensi dal pubblico e molti riconoscimenti dalla critica nazionale ed internazionale.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto