Montilla Moriles Don Px Gran Reserva Toro Albalà 2002
Montilla Moriles è una denominazione di origine che coinvolge un'area produttiva della provincia di Cordoba in Andalusia. C'è una grande attenzione alla qualità e la resa massima è fissata fra i 60 hl e gli 80 hl. L'altezza dei vigneti nella zona di origine è compresa tra i 125 e i 600 metri sul livello del mare. L'area è resa peculiare dai particolari terreni bianchi, ricchi di carbonato di calcio: la superficie e il sottosuolo sono formati da terriccio morbido povero di materia organica e non molto fertile. Anche il clima è fondamentale con lunghe estati calde e secche e brevi inverni. La tecnica utilizzata per la produzione dei vini dolci è simile a quella di Jerez con la conservazione del vino in botti parzialmente scolme, che permettono lo sviluppo di una "flor" nobile capace di guidare l'affinamento indirizzando i prodotti verso particolari sensazioni aromatiche, di grande complessità.
Il Don Px Gran Reserva è un vino dolce naturale, che viene raccolto ad agosto; i grappoli vengono poi fatti asciugare a terra si dei tradizionali dischi di iuta e gritati a mano in maniera tale che gli acini preservino la loro integrità. Il grado zuccherino alla fine della pressatura arriva anche a 500g/l. La fermentazione avviene in acciaio e viene interrotta, una volta raggiunto il titolo alcolimetrico prefissato, mutizzando i mosti con l'aggiunta di alcol ottenuto dalla distillazione delle proprie vinacce. Affina per almeno 20 anni in fusti di legno usati
Toro Albala
Bodega Toro Albala è attualemente la realtà produttiva più importante della denominazione Montilla-Moriles. La tenuta produce circa 500 mila bottiglie annue e custodisce un numero enorme di annate che coprono 200 vendemmie di storia enoica spagnola, insieme a 8 mila botti con il vino in affinamento. Il tempo qui è prezioso alleato e la lungimiranza nel conservare differenti muillesimi è stato e rimane l'elemento di distinzione di questa azienda.
Prodotti della cantina