Cervaro Della Sala Antinori 2018 Magnum
Cervaro Della Sala Antinori 2018 Magnum
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Cervaro Della Sala Antinori 2018 Magnum

ANTVICSMXX
147,00 €
Tasse incluse

Clima Le temperature primaverili e l'ottima disponibilità idrica hanno favorito il buon germogliamento di tutte le varietà, anche in leggero anticipo rispetto alla media, seguito poi da ottimali condizioni di fioritura e allegagione. La piovosità che ha caratterizzato la prima parte del periodo estivo, ha permesso alle piante di mantenere un buon equilibrio vegetativo anche nel caldo mese di Agosto garantendo una completa invaiatura; in più il differenziale termico tra giorno e notte e la buona disponibilità idrica hanno consentito alle uve di maturare gradualmente arrivando al momento della raccolta, iniziata verso la seconda quindicina di agosto, sane e ben turgide. Vinificazione Le uve provengono da vigneti di 15/20 anni situati nei terreni circostanti il Castello della Sala, ad altitudine tra i 200 e i 400 metri s.l.m., di origine pliocenica, ricchi di fossili marini con alcune infiltrazioni di argilla. I grappoli, raccolti durante la notte, sono stati trasferiti in un convogliatore refrigerato, per assicurarne la bassa temperatura al momento delle operazioni di pigiatura e diraspatura. Le varietà sono state vinificate separatamente poichè maturano in tempi diversi e necessitano anche di un approccio diverso alla vinificazione; i mosti di Chardonnay sono rimasti a contatto con le proprie bucce dalle 8 alle 12 ore ad una temperatura di circa 10°C. Dopo questa fase, i mosti sono stati trasferiti in barriques nuove da 225 l. di rovere francese (Alliers & Tronçais) dove la fermentazione alcolica ha avuto luogo per 14 giorni circa. Il vino è rimasto sulle proprie fecce in barriques per circa 6 mesi, durante i quali ha completato la fermentazione malolattica. E' stato poi assemblato e imbottigliato. Ha fatto seguito un periodo di affinamento in bottiglia di ulteriori 10 mesi nelle cantine storiche del Castello della Sala, prima dell'introduzione sul mercato Dati storici Il Cervaro deriva il suo nome da quello dei nobili che furono proprietari del Castello della Sala nel corso del 14° secolo: i Mondaldeschi Della Cervara. La famiglia Antinori ne ha acquistato la proprietà; nel 1940. La prima annata di Cervaro della Sala prodotta è stata il 1985, introdotta sul mercato nel 1987. Questo vino ha vinto numerosi premi ed ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti per la costante qualità; dimostrata.

I 3 Sensi
Il vino, di colore giallo paglierino con qualche riflesso ancora verdolino, esprime un profumo intenso di note aromatiche di agrumi, pere e fiori di acacia che fondendosi insieme ai sentori di vaniglia ne aumentano la complessità. Ha un gusto pieno e ben strutturato, quasi salato con note dolci di burro di nocciola e allo stesso tempo persistente, fine e minerale. E’ destinato ad evolvere ed invecchiare molto bene.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Antinori

Cantina Antinori

La famiglia Antinori è innovazione nel profondo rispetto delle tradizioni. Fondata nel 1385 da Giovanni di Piero Antinori, durante gli oltre 600 anni e le 26 generazioni che si sono susseguite alla guida dell'azienda la famiglia Antinori ha sempre gestito direttamente i vigneti e la vinificazione, con scelte a volte coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni ed il territorio.Nel tempo hanno dimostrato che in Toscana ed in Umbria è possibile produrre vini di qualità riconosciuti a livello internazionale. Vini dalla profonda eleganza e finezza, che esprimono una ricerca continua di margini di miglioramento, senza stravolgere il carattere originario dei vitigni e delle tradizioni locali. Per questo sono continue le sperimentazioni in vigna ed in cantina, con selezioni di cloni di uve autoctone ed internazionali, tipi di coltivazioni, altitudini d'impianto, metodi di fermentazione, temperature, tecniche di vinificazioni, tipi di legno, dimensioni, età, lunghezza dell'affinamento... per citarne solo alcune.Oltre ai terreni storici, la famiglia Antinori ha investito in altre aree vocate alla produzione di vini di alta qualità, sia in Italia che all'estero, intraprendendo un percorso di valorizzazione di nuovi 'terroir' ad alto potenziale.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto