Champagne Brut Reserve Bereche Et Fils
Grazie all’apporto di un terzo di vini di riserva, il Réserve risulta complesso mantenendo freschezza. (dosaggio 9 gr./l.).
Questa azienda ha subito una profonda “rivoluzione” da quando (nel 2004) il giovane figlio del titolare (Raphaël) è entrato in attività. Con lui il modo di fare Champagne è decisamente cambiato: in vigna sono stati banditi i trattamenti sistemici e gli erbicidi e i filari vengono condotti con cura certosina. La cantina non è da meno con ampio spazio alle fermentazioni spontanee e all’uso delle botti di rovere di varia provenienza e capacità, sia per le vinificazioni che per l’affinamento. Interessanti anche i tiraggi effettuati con tappi di sughero (bouchon liège) per maturare le cuvée in “ossidazione controllata”. In sostanza si cerca di ripristinare le tecniche ancestrali, ma con sensibilità e consapevolezza contemporanee. Non è trascurabile l’elemento digeribilità che deriva dall’aver adottato tali pratiche. Ogni anno Raphaël ama stupire tutti tirando fuori dal cilindro una novità assoluta: stavolta è il Pinot Meunier in purezza Vallée de la Marne Rive Gauche. Ed è subito da annoverare fra i fuoriclasse.
Bereche Et Fils
Bérèche et Fils viene Fondata nel 1847 da Lèon e Albert, L'azienda viene oggi gestita dai giovani fratelli Raphael e Vincent che, assieme a 10 fedeli collaboratori, portano avanti una lunga tradizione fatta di passione, duro lavoro e, soprattutto, grandi vini.
L'azienda è situata a Ludes, nei monti de Reims i vigneti più importanti sono allocati nei Premier Cru di Ludes e Ormes, mentre molti altri giungono fino alla Vallée de la Marne attraverso divisioni micro particellari. Le vigne sono coltivate nel rispetto dell'ambiente, vengono quindi evitati trattamenti sistemici, diserbanti o concimi chimici. Il processo viene svolto tradizionalmente anche in cantina evitando le filtrazioni di qualsiasi tipo e favorendo le fermentazioni naturali.
Ogni loro prodotto viene selezionato con cura e raggiunge l'eccellenza grazie allo studio preciso dei loro suoli vocati e grazie all'utilizzo di metodi ancestrali, tramandati di generazione in generazione fino ad oggi.
Prodotti della cantina