62.00 €
79.00 €
Il Blanc de Blancs Nature racchiude in sé il lavoro di ricerca e sperimentazione degli ultimi dieci anni in casa Cavalleri. La vendemmia 2018, che compone questo vino al 90%, è stata la prima dove si è unita la collaudata esperienza agronomica e di cantina alla visione virtuosa della biodinamica, senza perciò rinunciare all'interpretazione stilistica.
In questa cuvée il numero di parcelle vinificate con lieviti indigeni è ormai preponderante e grazie alle fermentazioni spontanee il vino risulta più elegante, incisivo, con acidità spiccata ma stemperata nel frutto e nella cremosità del perlage, a tal punto da non richiedere alcun dosaggio.
Il Blanc de Blancs è uno Chardonnay 100% proveniente per l’90% dalla vendemmia 2018, per il 10% da vini delle migliori riserve 2012016; la fermentazione avviene in acciaio (86%), poi in botte grande di rovere (7%) e termina in barrique vecchie (7%).
L'affinamento sui lieviti per minimo 24 mesi è un simbolo della qualità Cavalleri, dopo il remuage manuale di 4 settimane. Vengono fatti 10 dégorgement, da aprile a maggio, con aggiunta di liqueur d’expédition. Il dosaggio dello spumante è 0 gr/lt di zucchero.
La Famiglia Cavalleri vive in sintonia con la terra dal 1450. In cinque secoli, si è sviluppata una profonda empatia con la vigna: ogni generazione si confronta giorno dopo giorno con l’imprevedibilità del clima e degli eventi naturali. Oggi come ieri con un solo obiettivo: produrre vini che esprimano fedelmente l’essenza delle colline di Erbusco. Ogni vino è figlio del precedente, con sue peculiarità che lo rendono unico.
Cavalleri è da sempre promotore dei benefici per un lungo affinamento sui lieviti. Le bottiglie vengono girate a a mano una ad una in cantina lasciando un'impronta artigianale indelebile su tutti i vini.
Prodotti della cantina