Franciacorta Blanc de Blancs Nature Cavalleri Magnum
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Franciacorta Blanc de Blancs Nature Cavalleri Magnum

CAVMCFBM
Ultimi articoli in magazzino
62,00 €
Tasse incluse

Il Blanc de Blancs è uno Chardonnay 100% proveniente per l’80% dalla vendemmia 2014, per il 20% da vini delle migliori riserve 2013, 2012 e 2011; la fermentazione avviene in acciaio (86%), poi in botte grande di rovere (7%) e termina in barrique vecchie (7%).

L'affinamento sui lieviti per minimo 24 mesi è un simbolo della qualità Cavalleri, dopo il remuage manuale di 4 settimane. Vengono fatti 10 dégorgement, da aprile 2017 a maggio 2018, con aggiunta di liqueur d’expédition. Il dosaggio dello spumante è 0 gr/lt di zucchero.

La salutare brezza biodinamica che sta soffiando sui vigneti Cavalleri, con la vendemmia 2014, per la prima
volta, si introducono nei vini base del Blanc de Blancs un 10% di fermentazioni con lieviti indigeni. Piccoli passi, coerenti del cammino verso il Franciacorta per antonomasia, dentro al quale la finezza e l’eleganza dello Chardonnay di Erbusco, solo di collina, si accrescono sorprendentemente nel tempo.

Cavalleri

famiglia cavalleri

La Famiglia Cavalleri vive in sintonia con la terra dal 1450. In cinque secoli, si è sviluppata una profonda empatia con la vigna: ogni generazione si confronta giorno dopo giorno con l’imprevedibilità del clima e degli eventi naturali. Oggi come ieri con un solo obiettivo: produrre vini che esprimano fedelmente l’essenza delle colline di Erbusco. Ogni vino è figlio del precedente, con sue peculiarità che lo rendono unico.

Cavalleri è da sempre promotore dei benefici per un lungo affinamento sui lieviti. Le bottiglie vengono girate a a mano una ad una in cantina lasciando un'impronta artigianale indelebile su tutti i vini.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto