Il Postino Colle Florido
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Il Postino Colle Florido

FLOVIPOXX
disponibile
24,00 €
Tasse incluse

Fatto di sole uve bianche locali provenienti da una vigna abbandonata del Postino del paese e da cui anche il nome, il bianco di Andrea e Daniela è sempre una sorpresa. La vigna ha un'età media di 25 anni, sulla quale è stato fatto un lavoro di rispristino e di cura dei tralci. Il terreno invece è stato soltanto rafforzato con favino. Le uve raccolte finiscono in un piccolo serbatoio di acciaio dove vengono pressate grazie al recupero di una vecchia Vaslin dove si pressa il grappolo intero e si estrare solo il mosto fiore. La semplicità dei gesti e delle idee di questa coppia in sintonia con il vino e con  se stessi rende al minimo l'intervento sui vini in fermentazione, che avviene con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. I passaggi in cantina sono minimi cercando di far lavorare il liquido.  

I 3 Sensi
L'area mite delle montagne e le forti escursioni termiche della zona di Pianella tendono sempre a caratterizzare i vini da uve trebbiani dell'area. Il Postino si pone subito evoluto, con note di frutta secca e miele, una lieve ossidazione , note di funghi e terra e una memoria di odori di cantina. Un vino con una salivazione vibrante, in entrata di bocca delicato e presente. Una sottile nota di montagna si presta per definire la profondità del vino.

Colle Florido

Colle Florido

 

Colle Florido è una località situata tra Pianella e Moscufo in Abruzzo. Ed è qui che Daniela e Andrea, i pensatori di Colle Florido, trovano le prime vigne da gestire per dar vita al loro progetto. Una coppia rispettosa della natura, che dopo aver vissuto esperienze all'estero, sceglie di rientrare nelle terre di origine di Daniela e dedicarsi alla famiglia e al vino. Perchè Andrea Ugolotti con il vino ha sempre comunicato: sommelier con alte esperienze nei ristoranti stellati d'Europa, è sempre stato fortemente attratto dal vino buono, genuino e naturale. Ha avvicinato nel corso della sua carriera ristorativa tanti vignaioli veri, in Italia e sopprattutto in Francia,  con i quali ha scambiato idee e pareri e dagli stessi ha appreso anche tanti segreti della vigna e della terra. Oggi Colle Florido conta tre differrenti parcelle splamate su 4 ettari di vigna, impiantata a Trebbiano e Montepulciano, per far nascere Il Postino (bianco) e Erba Salata (rosso). 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto