Le Pergole Torte Montevertine 2016 Jeroboam
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Le Pergole Torte Montevertine 2016 Jeroboam

MONVIPTJXX
Non disponibile
870,00 €
Tasse incluse

Le Pergole Torte nasce nel 1977 da una vigna dell'enorme tenuta di 30 ettari acquisita da Sergio Manetti, dove sorgeva una vigna a pergola molto vecchia e con le viti irregolari, "storte" in toscano appunto. Le Pergole Torte oggi è un vigneto con piante che arrivano fino ai 50 anni di età.

I 3 Sensi
L'annata 2016 è un'annata eccellente con dei vini di maturazione equilibrata e particolare armonia. Il Pergole Torte più che in altre annate evidenzia note ferrose e agrumate, con una texture precisa. Il naso ricorda sempre una sottile balsamicità prima di diffondere le sensazioni fruttate.

Avvisami quando disponibile

Montevertine

Montevertine

 

La tenuta di Montevertine sorge a Radda in Chianti in località Montevertine. La storia ormai leggendaria dei vini dell'azienda inizia nel 1971 quando Sergio Manetti inizia ad imbottiglia il suo primo vino in quella proprietà di Radda acquistata come casa di campagna.

E inizia tutto come un gioco, perchè Manetti non immaginava che la sua produzione ricevesse così tanti elogi nell'universo del vino a quel tempo. Incoraggiato e accompagnato nel percorso dal maestro Giulio Gambelli, che si occuperà dei vini fino alla sua scomparsa,  Sergio Manetti apporta investimenti notevoli nella struttura dell'azienda e nelle vigne di proprietà.  Preserva un luogo in quell'area del Chianti ricco di minerali ferrosi e roccia di Alberese ad un'altezza di 450 metri s.l.m, un luogo composto da argille, sabbie, limo, galestro e calcare, in un paesaggio boschivo. Il Pergole Torte nasce nel 1977 e segna un nuovo capitolo per il Sangiovese. Dopo la scomparsa di Sergio Manetti dal 2000 l'azienda è condotta con sempre più successo dal figlio Martino Manetti.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto