8°-10°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Offida Pecorino Vigna Giulia Dianetti 2022
DIAVIPEXX
16,50 €
Tasse incluse
Vignagiulia, è un vino che nasce dalla terra. Vigne di 10 anni su un terreno a 150 mt s.l.m. che da sud declina verso ovest. Un’esposizione che permette di avere contemporaneamente due tipi di maturazione diversa. Piu’ ricca di zuccheri e di estratto nel versante sud, favorevole alla freschezza degli acidi e alla fragranza del frutto la parte ovest. Comune denominatore è il terreno composto prevalentemente da limo e sabbia con poca argilla ed impreziosito dal calcare che ne segna la sapida mineralità. Il microclima che si sviluppa in questo vigneto, circondato a nord e a sud da bosco e ad ovest da un fosso, è favorevole alla coltivazione biologica. Nel periodo più caldo, dall’invaitura fino alla maturazione delle uve, i venti soffiano dal mare portando note iodate sui grappoli da mezzogiorno fino a sera; poi invertono e l’aria, prima fresca e poi quasi fredda nelle ore notturne, raffredda le uve fissandone il corredo aromatico.
In questo spettacolo della natura l’uomo non puo’ che lavorare per preservare la naturale sanità delle uve e il carattere aromatico varietale perché si traducano in un vino tipico e territoriale. Per questo raccogliamo a mano l’uva in piccole casse solo nelle prime ore del mattino per lavorarla subito in cantina il più possibile fredda, al riparo dall’ossigeno e nel più breve tempo possibile. Il risultato è un vino fresco, con i profumi netti del varietale Pecorino di erbe e anice verde. Minerale e sapido, con una beva fragrante e profonda.
Giallo paglierino fresco, al naso ci sono note di frutti esotici, pompelmo e ananas. Note minerali che accarezzano con freschezza la bocca. Lunga persistenza con un finale equilibrato.
Dianetti
L’Azienda Agricola Emanuele Dianetti nasce dall’unione della preziosa esperienza di “mamma” Giuliana nella viticoltura con la passione per il mondo del vino del figlio Emanuele.
L’azienda si trova a Carassai, nelle Marche, nel cuore del Piceno, in una splendida oasi naturalistica a metà collina nel versante sud della Val Menocchia.
Questa vallata molto stretta unisce i Monti Sibillini al Mar Adriatico ed e’ percorsa da calde brezze marine diurne e correnti fredde notturne che favoriscono il microclima ottimale per la coltivazione della vite e la ricchezza aromatica delle uve.
La terra è un’equilibrata miscela di limo, sabbia ed argilla, impreziosita dal calcare e resa permeabile dalla ghiaia. Qui i vitigni storici Montepulciano e Pecorino originano vini con carattere e personalità distintivi.
I vigneti si estendono sul versante sud e sud-ovest ad un’altezza di 150-200 metri, sono gestiti manualmente dalla potatura no alla raccolta delle uve seguendo i canoni dell’agricoltura sostenibile
e biologica. Per Emanuele il vino è “come la vigna l’ha dato”, semplicemente fatto di uva, caratteristico del frutto che lo origina.
Attraverso il lavoro artigianale si raccolgono le ricchezze che il territorio regala nel rispetto dei tempi che la natura impone. Perché il vino è un gioco di sensi, un’emozione forte e poi…un ricordo.
Prodotti della cantina