Rosso Di Montalcino Jacopo Il Marroneto 2020
Questo Rosso di Montalcino è un vino immaginato dal figlio di Alessadnro Mori che si chiama appunto Jacopo. Due anni fa ha selezionato tre delle sue masse preferite dell'annata 2019 destinate a diventare Brunello di Montalcino. Per non perdere il vigore e l'energia di questa splendida annata, Jacopo ha deciso di farlo uscire prima, scegliendo di declassarlo a rosso come recita il disciplinare.
Il rosso di Montalcino Jacopo è un vino giovane, fatto da un giovane. Mostra i caratteri dell'agilità e dello slancio del vino; quelle sensazioni che si erano perse per diverso tempo nella collina di Montalcino. Un vino estremamente preciso che afferma la qualità delle uve della Famiglia Mori e la ricchezza del terroir dove vengono coltivate.
Il Marroneto
Le vigne de Il Marroneto si estendono sul declivio nord della collina, a circa 350m di altezza, nelle immediate vicinanze della cinta muraria di Montalcino.
Grande attenzione è stata posta all’impianto, finalizzando ogni lavoro all’ottenimento della massima qualità dell’uva. Per questo motivo le vigne de Il Marroneto sono disposte in modo che ciascuna pianta abbia a disposizione 3,6 metri quadrati, permettendo alla vite di Sangiovese, che si alimenta in superficie, di avere lo spazio per un buon radicamento.
La conduzione della vigna, poi, si basa su una filosofia tradizionale e minimalista che mutua pratiche e sistemi usati nel rispetto delle piante, trattando le viti il minimo indispensabile ed evitando produzioni intensive.
Momento fondamentale è la vendemmia: il grappolo viene raccolto solo quando il raspo comincia a virare sui colori bruciati, indice che i vinaccioli hanno raggiunto la giusta maturazione.
I vinaccioli, giunti ad opportuna maturazione, conferiscono al vino i tannini vegetali, fondamentali per rendere il vino giovane, brillante e longevo.
Prodotti della cantina