Beaujolais Village Vignes Centenaires Michal Clotaire 2017
Il Beaujolais Vignes Centenaires è un capolavoro di struttura, dinamicità e precisione. La profondità del vino deriva essenzialmente dall'età delle viti, che permettono di dar vita ad un prodotto di sostanza, che racconta quanto il Gamay possa avere potenziale di invecchiamento.
Michal Clotaire
Dopo un’esperienza lavorativa come Sommelier a Londra, Michal Clotaire abbandona la grande città e la ristorazione per tornare in Francia, cambiando totalmente vita e dedicandosi alla terra, alla vigna. Dal 2008 al 2012 Clotaire produce St. Joseph da uve Syrah vinificando presso la cantina di Thierry Allemand - presso il quale lavora quasi come un discepolo- ma non è ancora pienamente soddisfatto: sceglie quindi di affrontare una nuova avventura, questa volta ai confini più a sud della Borgogna, nel magico mondo del Gamay.
Nel 2013 compra una proprietà a sud di Brouilly, precisamente a St. Etienne-La-Varenne, in un posto baciato da Dio che lui chiama “il mio diamante grezzo”: è impressionante l’energia che questo fazzoletto di terra di 3,5 ettari può trasmettere.
Esposizione a sud, vigne vecchie da quarant’anni fino a più di un secolo, sono le basi di partenza che hanno dato vita a questa nuova avventura: un’avventura che parla di rispetto, di fermentazioni a grappolo intero, di solforose bassissime ed interazione tra legno (vecchio) ed acciaio, di grande lavoro in vigna e rispetto in cantina. Come dice Clotaire, “il vino buono lo fa il lavoro in vigna”.
Prodotti della cantina