Clos Vougeot Grand Maupertui Jean Marc Millot 2018
La parcella Grand Maupertui nel Grand Cru Clos Vougeot è posizionata nella parte Ovest, o meglio quella confinante con Musigny nel versante di Chambolle e Grands Echezeaux nel versante di Vosne Romanée. Qui il terreno è più sassoso e meno profondo, con un'alta percentuale di calcare attivo che confermano nei vini quelle note di finezza.
Sfumatura di spezie e un tannino serrato descrivono un vino che da poche concessioni: Borgogna nelle rappresentazioni più alte.
Jean Marc Millot
Jean Marc Millot ha oggi 50 anni, ma da più di 20 lavora nel prorpio Domaine ereditato da sua madre. Jean Marc è un enologo attento e riflessivo, ossessionato dalla chiarezza e dalla precisione. Viene definito Mr. Zero Estrazione proprio perchè in vinificazione adotta una mano delicata alla ricerca dell'estremo terroir. La vinificazione è tradizionale con rese basse, usando un pò di raspi, con una macrazione da 2 a 3 settimane. In questo si identifica lo stile Millot: vini leggeri ma meravigliosamente puri, con una grande autorevolezza di sapore.
Prodotti della cantina