Papesse Sangiovese Modigliana Villa Papiano 2022
Papesse Sangiovese Modigliana Villa Papiano 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Papesse Sangiovese Modigliana Villa Papiano 2022

PAPVIPPXX
17,00 €
Tasse incluse

Le “Papesse” è il sangiovese superiore dell’azienda agricola Villa Papiano. Si tratta di un blend dove il sangiovese è assoluto protagonista, a cui si aggiunge una piccolissima percentuale di balsamina, vitigno autoctono recuperato dalla cantina in un progetto che mira alla valorizzazione del territorio. Un Romagna Sangiovese Modigliana DOC dai sapori fruttati, caratterizzato da una buona beva, scorrevole e appagante. Le uve, accuratamente raccolte durante il periodo della vendemmia, fermentano in acciaio a temperatura controllata, macerando sulle bucce per un periodo variabile, ricompreso fra i 18 e i 24 giorni. Segue poi l’affinamento, svolto sempre in acciaio per 6 mesi. Al termine di questo processo di produzione si ottiene un’etichetta di ottima fattura, che merita più di un assaggio

I 3 Sensi
Il Sangiovese di Francesco Bordini è un sangiovese di bosco, gioioso e fragante. Il naso è floreale con delicate note di sottobosco e frutti rossi. Il sorso è sottile con una trama tannica delicata, chiusura balsamica con una sapidità estremamente piacevole. Potrebbe essere il protagonista ideale delle Vostre grigliate estive.
disponibile

Villa Papiano

Villa Papiano

Villa Papiano e Modigliana parlano di viticoltura appenninica: altitudine, terreni poveri, vigne tra i boschi sono i caratteri severi e ideali che ci descrivono. La storia di Villa Papiano inizia nel 1400 quando queste terre governate da Papiano, luogotenente dei Medici, divennero un luogo di privilegio per controllare il territorio e diffondere l’agricoltura. Il progetto vinicolo di Villa Papiano inizia nel 2001 quando i vecchi vigneti del 1960 coltivati su gradonature furono ristrutturati e presi a modello per sviluppare la nostra idea di vino come specchio di questo territorio: vini che parlano di fiori e sottobosco, sottili, verticali, salati e longevi. I vigneti si estendono sul versante sud del monte Chioda tra i 530 e i 450 m slm a strapiombo sul torrente Ibola che segna la valle meno antropizzata e chiusa di Modigliana. “Coltiviamo Sangiovese e Albana, in alcuni dei nostri vigneti più vecchi, il Sangiovese è allevato assieme ad altre varietà antiche, come il Centesimino, il Negretto e la Balsamina. Alleviamo le viti ad alberello e spalliere basse per sfruttare il calore della terra. L’azienda è all’intero di un’oasi naturalistica, nel preparco delle foreste Casentinesi, dove è bandita la caccia; crediamo nell’agricoltura biologica e sostenibile, assecondando i tempi della natura e nutrendo le piante con la luce e l’affetto, il compost e i sovesci aziendali”. 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto