Champagne Sir Wiston Churchill Pol Roger 2012
La cuvée Sir Wiston Churchill venne creata dalla Maison Pol Roger in occasione della vendemmia 1975, in onore del grande fan di Pol Roger appunto Sir. Wiston. La Maison sviluppò un assemblaggio particolare, tuttora segreto, capace di imitare i millesimi 1928, 1934, 1947. Fu sboccato e messo in commercio nel 1984, anno di nascita dello statista. Il vino viene prodotto tuttora da soli vigneti Grand Cru con vigne vecchissime impiantate tra gli anni '30 e '40.
Il vino di punta di Pol Roger, Sir. Wiston Churchill, è uno champagne che si fa attendere nel bicchiere. Una volta aperto si attivano subito le note di panificazione, di fiori di arancio, spunti di sottobosco, frutta secca e burro. In bocca lo Champagne ha una bollicina perfetta, una densità unica, ma anche un'acidità ben bilanciata, che tira fuori l'eleganza con estrema naturalezza.
Pol Roger
Pol Roger è definita una maison-boutique perché ritenuto tra i migliori in assoluto e particolarmente apprezzato Oltremanica, soprattutto grazie al suo cliente più famoso: Winston Churcill. La maison fu fondata meò 1849 a Ay, per questo motivo lo stile legato al Pinot Noir, dal diciannovenne Pol Roger, mentre il trasferimento a Epernay avviene a inizio '900 con i figli Maurice e Georges. Questi onoreranno il padre modificando il cognome in Pol Roger. Pol Roger vanta le cantine più profonde (fino a 35m) e fredde (9,5°C) di Champagne, il che renderebbe migliore la maturazione degli stessi Champagne e più fine la bollicina. Le bottiglie vengono tutte girate a mano.
Prodotti della cantina