Verdicchio Superiore Colle Jano 2022
Jano è un Verdicchio dei Castelli di Jesi che nasce dal progetto di recupero di un piccolo vigneto storico con età media di 50 anni popolato da varietà antiche e gestito senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Giulia e Filippo sono gli attori di questo progetto; partono dalla selezione dei migliori grappoli, per poi fare la vinificazione tramite fermentazione spontanea e affinamento sur lies per 6 mesi. Ne risulta un vino pulito, sano e armonioso. Una rappresentazione di terroir.
Colle Jano
Filippo e Giulia, coniugi e titolari dell’azienda Colle Jano, dopo diverse esperienze lavorative all’estero tra Olanda e Canada, impegnati nella ricerca ambientale e geologica, si innamorano perdutamente di questo luogo dove regna l’equilibrio, in particolare di 3 vigneti storici di Verdicchio per un totale di 3 ettari, vecchi 50 anni, che decidono di acquistare nel 2016, determinati sin da subito al recupero e alla valorizzazione di quest’antica varietà di Verdicchio.
La prima annata, viene quindi prodotta con la vendemmia 2017, dove vengono prodotte solo 2000 bottiglie e si rivela sin da subito una genuina e schietta espressione di terroir.
Passeggiamo tra i filari di questo vigneto, ammaliati dal panorama che ci si apre di fronte, siamo alla base centrale dello splendido anfiteatro naturale delineato dai così detti “borghi senza tempo”: Cupramontana, Monte Roberto, Castelbellino, San Paolo e Staffolo. Possiamo vedere i primi timidi frutti e finalmente parlare con Filippo, idrogeologo in Canada per quattro anni, di suolo e di terroir.
Azienda Agricola Colle Jano Cupramontana AN
Prodotti della cantina