Chambolle-Musigny 1er Cru Les Hauts-Doix Groffier 2019
Chambolle-Musigny 1er Cru Les Hauts-Doix Groffier 2019
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Chambolle-Musigny 1er Cru Les Hauts-Doix Groffier 2019

GROVFCMHD14
Ultimi articoli in magazzino
365,00 €
Tasse incluse

Chambolle-Musigny 1er Cru Les Hauts-Doix 2019 Groffier è considerato da pià di un esperto la versione di riferimento per questo climat, anche noto come "Bonnes-Mares dei poveri". Non è complesso come i migliori vini di Bonnes-Mares, ma l'intensità dolce-sapida non gli manca e fa di questo vino un punto di riferimento assoluto in Borgogna.

Robert Groffier Père et Fils

Robert Groffier in cantina e cavallo in vigna

La base è a Morey con una gran parte delle vigne a Chambolle: circa 8 ettari tutti dedicati al Pinot Noir, che danno vita a rossi intensi e rifiniti, in costante crescendo di quotazioni. Il Domaine ha visto subentrare a Robert prima il figlio Serge, poi il nipote Nicolas, che ha messo in campo dei perfezionamenti negli ultimi anni.

La ricerca di concentrazione parte da rese di uva molto basse, ancor più contenute con il passaggio in vigna dal guyot al cordon de royat; e la sfida più impegnativa consiste nell'armonizzare un frutto così esuberante e carnoso con tannini dalla trama vellutata, modulando il tutto in una confezione elegante, ma al riparo da tentazioni dimostrative. Una scommessa ambiziosa che i Groffier vogliono vincere senza compromessi.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto