Gewurztraminer Demoiselle Rietsch 2021
Gewurztraminer Demoiselle Rietsch è in parte la frazione Weinberg in Heiligenstein, un terreno argilloso e calcareo e Grand cru Zotzenberg Mittelbergheim composto di calcare arenaria ferruginosa.
Le uve sono state selezionate in vigna per la macerazione delle uve intere.
Questo vino è il risultato di una parziale macerazione delle uve intere fermentate con il mosto per 20 giorni. Fermentazione spontanea da lieviti indigeni. Fermentazione malolattica fatta.
Affinamento su fecce di 6 mesi in un lampo. Filtrazione chiarificante su piastre di cellulosa. Nessun solfito aggiunto.
Rietsch
Quelli di Rietsch sono vini biologici, naturali e sperimentali, fatti da uve coltivate senza chimica. Questo approccio presuppone a monte un approccio più rispettoso possibile della vite e della terra, che sono funzionato senza pesticidi, erbicidi, fertilizzanti, insetticidi e sintesi antifungini.
Si stanno sperimentando nuovi processi di vinificazione, principalmente in due direzioni: la produzione di vini di macerazione (vini "arancioni") e la produzione di un vino perpetuo.
Per alcune cuvées, si lasciano macerare le uve nel succo per estrarre i coloranti e i tannini. Questo processo dà struttura ai vini aromatici, come i moscati, i pinot grigio oi gewurztraminer, che a volte mancano di acidità e sono tradizionalmente vinificati in vini semi-asciutti o dolci. La macerazione aiuta a stabilizzare i vini in modo naturale e modifica il loro registro aromatico e il gusto, rinnovando la percezione che si può avere di questi vitigni.
Viene elaborata anche una vendemmia perpetua, assemblando vecchie annate con succhi dell'ultima vendemmia, al fine di coniugare la vivacità e la freschezza del vino dell'anno con i succhi d'allevamento con un gusto già definito e più complesso.
Prodotti della cantina