10°-12°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Vermentino di Sardegna Pusole 2023
PUSVIVEXX
16,50 €
Tasse incluse
Le vigne di Vermentino sono state impiantate dalla famiglia Pusole in epoca abbastanza recente. La zona si trova nella regione di Ogliastra, caratterizzata da un territorio molto vario, dalla costa, che ospita alcune delle più belle spiagge della Sardegna, fino ai 1100 metri del supramonte Baunese.
Il vino viene fermetnato in vasche d''acciaio per far prevalere una identità di territorio, composto principalmente da scisti ricchi di argilla, a suoli di origine alluvionale, sabbiosi e ricchi di sassi.
ll Pusole Bianco è un Vermentino che coniuga mineralità e sapidità, struttura ed eleganza, e lascia una piacevolissima scia salina.
Pusole
L'Ogliastra è terra sarda dai mille volti. Sulla costa est della parte centrale, spazia dalle spledide spiagge alle alture del supramonte Baunese, che con i suoi 1100m fa da guardiano alla costa. Produttori da quattro generazioni, la famiglia Pusole coltiva Cannonau e Vermentino nel vero modo tradizionale, cioè seguendo i ritmi della natura e senza l'uso della chimica. Niente pesticidi ed erbicidi sintetici in vigna, niente irrigazione, niente chimica ma solo un grande lavoro manuale guidato dalla profonda conoscenza del terreno e della vite. In cantina prosegue il lavoro di pulizia e rispetto delle uve, lasciando esprimere ad ogni annata il proprio carattere. I vini fermentano su lieviti indigeni ad una temperatura controllata tramite arieggiamento dei mosti. La direzione dell'azienda è di produrre cannonau da singoli vigneti, per valorizzare al massimo il vitigno, le parcelle ed i singoli terroir. Fiore all'occhiello una vecchia vigna di 80 anni.
Prodotti della cantina