Tiepido Plessi
Il Tiepido Plessi è un vino ottenuta da uve a bacca rossa in purezza. L'uva diraspata e pigiatasubisce una macerazionei tra i 2 e i 3 giorni Una volta svinato finisce la fermentazione in acciaio. In primavera al vino viene aggiunto il mosto della stessa uva precedentemente congelato.
Claudio Plessi - Castelnuovo Rangone (Mo)
L'azienda agricola di Claudio Plessi è situata in provincia di Modena nel comune di Castelnuovo Rangone.
Da sempre incentrato su uno stile di agricoltura sostenibile e rispettosa, il percorso di conversione al biologico inizia nel 1986 per ottenere poi la certificazione nel 1993.
L'obiettivo di Claudio Plessi è quello di, tramite studi del territorio e del patrimonio agricolo, recuperare e lavorare varietà autoctone antiche e quasi scomparse, producendo vini monovitigno.
I terreni aziendali sono ricchi di calcare e, data la presenza dei fiumi Rio dei Gamberi e Torrente Tiepido, lo si può considerare di tipo alluvionale.
La zona è spesso colpita da gelate primaverili, per cui la fascia produttiva della vite viene concentrata in alto. Solitamente non si presentano problemi legati all'oidio ma, piuttosto, i danni legati alla peronospera sono considerevoli.
Prodotti della cantina