Upupa Rosso Weingut Abraham 2021
Upupa rosso Abraham viene da grappoli selezionati di “Vernatsch” sulle viti, fino alla loro completa maturazione. Trovandosi il vigneto in una zona limite per la coltivazione di questa varietà, è importante, per ottenere risultati ottimali, lavorare con professionalità e intuito. La cosa più importante sono i vecchi vitigni e grappoli piccoli. Il vino Upupa non solo è un vino importante per l'azienda , ma è anche espressione del concetto di vino naturale che intende la famiglia Abraham. Il locale taglio tradizionale con il Pinot Nero, esente da qualsiasi ingrediente aggiuntivo sottolinea l’unicità e la qualità di questo cuvée. L’Upupa, nella complessità e naturalezza del suo piumaggio, con la sua indole libera, è stato appositamente scelto per rappresentare le particolari doti di questo vino. L'uva viene raccolta ediraspata e posta in botti di fermentazione di 2 hl per fermentare con i propri lieviti. Dopo una macerazione sulle bucce di tre settimane il vino viene pressato sofficemente e trasferito in botti da 500 lt dove sosta per 15 mesi per l'affinamento.
Weingut Abraham
Giovani agricoltori per tradizione e passione per la viticultura: è questo il segreto che avvolge la cantina Weingut Abraham condotta da Martin e Marlies Abraham nella zona di Appiano, in Trentino Alto Adige. Tutto nacque nel 2011 quando decisero di vinificare in proprio le loro uve puntando su una gestione responsabile dei vigneti e tenendo conto sempre del sapere dei loro “padri” che li accompagna, tuttora, in questa grande avventura.
Riconoscere, rispettare e conservare il carattere unico del loro vigneto, producendo sempre vini caratteristici ed espressivi, è da sempre il loro grande obiettivo. Non è solo un lavoro: è una concezione di vita. I loro vigneti prendono vita lungo la frattura geologica che si trova tra i profondi terreni di porfido e i terreni alluvionali di calcare delle Dolomiti.
L’unicità e la strardinarietà del territorio sono racchiuse nei loro vini.
Prodotti della cantina