Zibibbo Nino Barraco 2022
La vigna dello Zibibbo è una tra le più vicine al mare. Il suolo è caratterizzato da terreno nero ricco di scheletro. L'intera vigna si estende per circa 2ha e dona al vino un carattere unico che solo una mano sensibile come quella di Nino Barraco riesce a estrarre creando un vino di bellezza unica. Le uve macerano per 2-3 giorni sulle bucce per poi essere pigiate e fatte affinare per circa 8 mesi in acciaio.
Nino Barraco
Il carattere artigianale dell’azienda Barraco è garantito dal controllo esclusivo, da parte del solo produttore, delle fondamentali pratiche agronomiche ed enologiche. Questa condizione permette continue ricerche e sperimentazioni finalizzate al raggiungimento di una interpretazione del vino sempre più fedele al luogo, al microclima e all’esperienza umana che lo producono.
L’idea aziendale non è quella di un vino “perfetto”, ma di un vino riconoscibile per la sua personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla caratterizzazione dello stesso. Per raggiungere tale obiettivo si evita accuratamente l’omologazione apportata dall’intervento di tecnici, affidandosi alla complessità e variabilità della natura.
Prodotti della cantina