Jakot Aleks Klinec 2019
Jakot Aleks Klinec 2019
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Jakot Aleks Klinec 2019

KLIVSJAXX
49,00 €
Tasse incluse

Il Tocai di Aleks Klinec macera sulle bucce per circa 15 giorni. Il vigneto si estende per poco meno di un ettaro, con rese bassissime che si aggirano attorno ai 35 ql/ht. Dopo i giorni passati in macerazione le uve vengono pressate e i vini trasferiti nelle tradizionali botti di acacia, gelso, ciliegio selvatico e rovere, dove compiranno la fermentazione malolattica e matureranno sulle fecce fini da due a tre anni. A qualche mese dall’imbottigliamento, i vini vengono quindi trasferiti in cisterne d'acciaio, nelle quali decantano fino a divenire limpidi. Solo a questo punto si procede a una minima solfitazione per proteggere il liquido dall'ossidazione. L'imbottigliamento avviene senza filtrazione e con quantità minime di solfiti aggiunti.

I 3 Sensi
Il Tocai si espone all'ossigeno con necessità. Il suo profilo terziario ed evoluto ricorda note di gelsomino, miele d’acacia, marzapane, caramello. Sorso corposo ma agile, buona acidità, vena sapida. Un susseguirsi di erbe officinali richiama una parte vegetale che irrobustisce il vino
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Aleks Klinec

Aleks Klinec

L'azienda Klinec è votata all'agricoltura sostenibile e in particolare alla gestione biodinamica dei vigneti. Una scelta decisa e forte da parte di Aleks Klinec e sua moglie, presa nei primi anni del nuovo millennio, per ritornare ad una tradizione familiare che inizia nel primo dopoguerra. L'azienda si estende su nove parcelle nella zona di Medana, ad altitudini variabili tra i 150 e i 180 mslm e per un totale di circa sei ettari. Non vengono usati pesticidi, erbicidi, insetticidi o fertilizzanti sintetici, ma si proteggono le viti dalle malattie nel rispetto dell'ambiente, trattandole con agenti estratti da piante e alghe. Se necessario, si fa ricorso a argille acide, silicati, rame e zolfo e compost autoprodotti. Viene praticato l'inerbimento, importante perché concorre al naturale equilibrio simbiotico tra la vite e le altre specie vegetali, cioè all’ecosistema specifico di ciascun vigneto con l0bbiettivo di non intaccare lo splendido territorio denominato qui Brda e composto perlopiù da rocce eoceniche dette flysch, ricche di fossili marini quali l'Assilina medanica, che prende il nome da Medana. Esposto al sole e agli agenti atmosferici, il flysch compatto si decompone velocemente, trasformandosi in suolo fertile, ricco di minerali e ben drenato, mentre il sottosuolo conserva la fitta stratificazione originaria e assicura, grazie alla sua bassa permeabilità, le preziose riserve di umidità. nella cantina Aleks Klinec si vinificano esclusivamente uve delle vigne di proprietà, raccolte a mano in ceste da 20 kg e diraspate prima di essere avviate alla macerazione in vasche di cemento.
Una menzione speciale va riservata all'Osteria Klinec , luogo di ritrovo e di spirito libero, dove poter assaggiare specialità culinarie in linea con la produzione dei vini.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto