Amaro Rosati -Qualis Superior
Amaro Rosati -Qualis Superior
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Amaro Rosati -Qualis Superior

ROSAP
36,00 €
Tasse incluse

Da una ricetta del Premiato Laboratorio Farmaceutico del Cav. Umberto Rosati di Ascoli Piceno, nasceva nella seconda metà dell'ottocento, l'elixir digestivo “Amaro Rosati”.
Questo eccezionale prodotto può essere servito come aperitivo nella versione “on the rocks” con fetta d’arancia o in alternativa miscelato con un’ottima bollicina e ginger beer; come digestivo in purezza da abbinare ad un pregiato cioccolato fondente. Ideale anche nella miscelazione di cocktails e long drinks.

I 3 Sensi
Amaro Rosati si presenta di colore ambrato e limpido con caldi riflessi aranciati. Il naso manifesta un ampio bouquet erbaceo con sentori crescenti di alloro, prugna e cannella, di concerto a sensazioni tostate di tabacco e cuoio. In bocca è setoso, morbido e avvolgente, con un finale secco e amaricante. Nota di testa agrumata e anisata con un cuore speziato ed erbaceo ed una spiccata e persistente nota amaricante finale.
Ultimi articoli in magazzino

Rosati

Rosati

La storia dell'Anisetta Rosati parte da lontano. Le sue radici nascono a Maltignano nella seconda metà dell'ottocento, e prendono vigore in Ascoli Piceno dove la famiglia Rosati ancora oggi mantiene viva la Farmacia Centrale. Umberto Rosati nel 1877 acquistò una farmacia e la trasformò. Per la sua posizione proprio al centro dell’antica Città di Ascoli venne chiamata Farmacia Centrale (nome che tutt’ora la contraddistingue) ed i suoi discendenti (alla quarta generazione) ancora seguono le orme del loro avo. Nella gestione delle due farmacie, lo coadiuvava il fratello Giacomo (anche lui laureato sia in Chimica che Farmacia), per cui poteva dedicarsi con impegno allo studio di nuove formule di prodotti farmaceutici, che poi realizzava nel suo laboratorio chimico farmaceutico e quindi venderle sia nelle sue farmacie che in altre farmacie in tutta Italia. Si rese tra l’altro benemerito della Città di Ascoli, come testimoniano numerosi giornali dell’epoca, poiché nel 1891 “con grande spirito di comprensione e filantropia” aveva istituito la prima Farmacia notturna, nella sua sede all’angolo di Corso Umberto e Via del Trivio (vista la centralità), lasciandola “aperta sino all’una dopo la mezzanotte e riaprendola alle quattro del mattino“. Per sviluppare nuove tecniche e nuovi prodotti era sempre in giro, sia in Italia che nella vicina Costa Azzurra (dove per lunghi periodi amava ritirarsi), alla ricerca di erbe officinali e nuovi prodotti chimici, che poi sapientemente da lui personalmente composti, divenivano quelle specialità di cui sovente parlavano i giornali dell’epoca con “manifeste ed ampie approvazioni da notabilità mediche e scientifiche“. A seguito di questa prima di una lunga serie di onorificenze il Laboratorio Chimico Farmaceutico e la Farmacia Centrale ubicati in Corso Umberto e Via del Trivioassunsero l’appellativo di “Premiata” che tutt’ora costituisce l’insegna della “Premiata Farmacia Centrale del dr. Rosati“.

 

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto