Galatrona Petrolo 2019
Galatrona Petrolo 2019
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Galatrona Petrolo 2019

PETVIGAXX
Non disponibile
129,00 €
Tasse incluse

Il Galatrona è il fiore all'occhiello della produzione vinicola di Petrolo. Un Merlot in purezza da vigna vecchia che anno dopo anno conquista il pubblico ed i degustatori di tutto il mondo, a partire dalla prima vendemmia del 1994. Le viti furono piantate nel corso degli anni '90 da cloni bordolesi di bassa vigoria, al lato di un lago su suolo ricco di galestro, alberese e arenaria a circa 300m slm. Le uve mature vengono raccolte a mano e passate al tavolo di cernita. Fermentazione su lieviti indigeni in vasche di cemento e delicati rimontaggi manuali per oltre 15 giorni. Matura in barrique di rovere francese, di cui un terzo nuove, per 18 mesi, dove svolge anche la malo-lattica. Per i primi 6 mesi si interviene con batonnage costanti delle fecce fini.

I 3 Sensi

Eleganza e potenza in un sol calice. Un grande Merlot toscano dalla profonda struttura, che ruota sul filo dell'equilibrio tra acidità e frutto, volume e tannini. Quel che appare subito evidente è l'eleganza con cui riesce a guidare una straordinaria forza espressiva.

Avvisami quando disponibile

Petrolo

Petrolo Cantina

Petrolo è una tenuta storica a ridosso del Chianti toscano, nella DOC del Val d'Arno di Sopra, appena a sud-est dei Monti del Chianti. Il terreno risente in parte della geologia della valle dell'Arno con affioramenti più tipici del chiantigiano. L'azienda può vantare al suo interno tutto ciò di cui ha bisogno, produce vino, olio e in parte miele. In regime biologico certificato dagli anni '90, e dal 2016 anche nei vigneti, utilizza pratiche agronomiche naturali e sostenibili, con interventi mirati ridotti al minimo. La cantina, a parte alcuni recenti ampliamenti, è rimasta la stessa storica, con uso di vasche di cemento ed una splendida bottaia. I vigneti sono sparsi nella tenuta e circondati dal bosco, che qui abbonda e dona equilibrio anche nelle annate più complesse da gestire. Da non perdere la torre di Galatrona che domina i monti e regala viste mozzafiato sulla tenuta, e la grande ospitalità che rende Petrolo una meta immancabile delle visite in Toscana.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto