Torrione Petrolo 2019
Vino di riferimento della Fattoria Petrolo, nato nel 1988, prima del suo fratello maggiore Galatrona, il Torrione si posiziona tra le etichette di riferimento della Toscana IGT. In questa grande famiglia il Torrione si distingue per un assemblaggio composto per la maggior parte da Sangiovese, con piccole percentuali di Merlot e Cabernet Sauvignon. La superficie del vigneto si estende per circa 20 ettari, suddivisi e frastagliati nelle colline della Val d'Arno. Le vigne hanno un'età media di 20-30 anni. Il vino fermenta nelle tradizionali vasche di cemento con rimontaggi manuali morbidi, ma frequenti e macerazione sulle bucce lunga e delicata. L'affinamento avviene in rovere francese di diversi formati, per un periodo di circa 15 mesi.
Torrione è una espressione di Sangiovese prima di tutto. Il naso pieno di frutta rossa non accenna mai a troppa maturazione, ricordando anche note di fiori. Bell'impatto al palato con un tannino sottile e presente, che bilancia una nota vegetale.
Petrolo
Petrolo è una tenuta storica a ridosso del Chianti toscano, nella DOC del Val d'Arno di Sopra, appena a sud-est dei Monti del Chianti. Il terreno risente in parte della geologia della valle dell'Arno con affioramenti più tipici del chiantigiano. L'azienda può vantare al suo interno tutto ciò di cui ha bisogno, produce vino, olio e in parte miele. In regime biologico certificato dagli anni '90, e dal 2016 anche nei vigneti, utilizza pratiche agronomiche naturali e sostenibili, con interventi mirati ridotti al minimo. La cantina, a parte alcuni recenti ampliamenti, è rimasta la stessa storica, con uso di vasche di cemento ed una splendida bottaia. I vigneti sono sparsi nella tenuta e circondati dal bosco, che qui abbonda e dona equilibrio anche nelle annate più complesse da gestire. Da non perdere la torre di Galatrona che domina i monti e regala viste mozzafiato sulla tenuta, e la grande ospitalità che rende Petrolo una meta immancabile delle visite in Toscana.
Prodotti della cantina