16°-18°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Barolo Riserva Vigna Disa Elio Sandri 2018
ELIVIBVDXX
85,00 €
Tasse incluse
La punta di diamante dei possedimenti di Elio Sandri è la Vigna Disa, che sorge in media collina nella MGA di Perno. Questa è anagraficamente la vigna più vecchia della proprietà. L'affinamento che dura fino a sette anni avviene in primo luogo in botti grandi di legno e successivamente in barrique.
I cloni più antichi di Michet e Lampia che compongono il vigneto di Nebbiolo sono stati piantati nel 1937. La perfetta armonia di queste viti con la perfetta esposizione dona acini ricchi e pieni di gusto.
Elio Sandri
Cascina Disa a Monforte d'Alba agli inizi del XV secolo era un insediamento di monaci dell'Abbazia di Breme, nella zona di Pavia, che già all'epoca producevano vino nelle Langhe seguendo le regole della tradizione .
Dai suoi campi utilizzati per il Barolo si ottengono i vini più tipici, frutto della seria dedizione alla coltivazione della vite e del rigoroso rispetto dei metodi tradizionali di vinificazione. Oggi Cascina Disa è un luogo per scoprire i profumi dei buoni vini delle Langhe.
Elio Sandri è un gran lavoratore con una buona dose di vena filosofica da profondo pensatore e osservatore.
Le sue vigne sono tutte sotto la MGA Perno dove si respira aria borgognona, in alto domina una zona boschiva fitta che lui sceglie di non coltivare per preservare un microclima e un habitat che fa sistema con il resto.
Prodotti della cantina