27.00 €
34.00 €
Un altro campione della Cotes-Du-Rhone, un bianco per il 60% Viognier e 40% Clairette da vigne di 30 anni. Radici profonde nella costa della collina del domaine, ricca di arenaria e conchiglie da un costa marittima di circa 12 milioni di anni fa. Vinifica in botti dopo una raccolta manuale con cernita in pianta, fermenta su lieviti indigeni e svolge la malolattica sono in certe annate. Viene imbottigliato dopo pasqua, dopo 6 mesi di botte.
L'azienda, fondata da Philippe Laurent nel 1978, si trova a Montbrison sur Lez, a Nord di Orange, ed è collocata all'interno dell'appellazione Côtes du Rhône.
Alla guida del Domaine è Michele Aubery-Laurent che ha continuato l'opera del marito, scomparso in tragiche circostanze alla fine degli anni '90.
Le Domaine conta 26 ettari di proprietà, impiantati più che altro a Grenache, uva che si adatta in modo eccellente alle condizioni pedo-climatiche del territorio, esprimendo con piccole percentuali di altre varietà tradizionali: Syrah, Cinsault, Clairette e Viogner. Il terroir si caratterizza per la massiccia presenza di calcare, accumulato nel corso degli anni, e per la presenza di una parte argillosa trasportata invece dal sistema fluviale.
Gramenon lavora sin dall'inizio i propri vigneti in regime di agricoltura biologica ma è dal 2010 che l'azienda ha ricevuto anche la certificazione DEMETER.
Anche in cantina, l'attenzione nei confronti delle uve e dei vini è massima. Gli interventi sono infatti minimali: le fermentazioni sono libere e l'utilizzo della solforosa può essere modesto oppure nullo. L'iter produttivo è finalizzato alla realizzazione di vini incredibilmente succulenti e la ricerca della concentrazione cede il passo alla bevibilità.
Prodotti della cantina