L'Elementaire Domaine Gramenon 2018
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

L'Elementaire Domaine Gramenon 2018

GRAVFELXX
Non disponibile
32,00 €
Tasse incluse

Domaine Gramenon ci regala un rosso dalle vigne vecchie di 45 anni, 75% Grenache e 25% Syrah, coltivato con metodi biodinamici. Il suolo di matrice argillo-sabbiosa è ricco di sabbia e ciottoli. Dopo una fermentazione di 15 giorni in vasche di cemento su grappoli parzialmente deraspata. Matura 8 mesi tra botti e cemento. Da assaggiare subito o nei prossimi 6 anni.

Avvisami quando disponibile

Gramenon

Gramenon

L'azienda, fondata da  Philippe Laurent nel 1978, si trova a Montbrison sur Lez, a Nord di Orange, ed è collocata all'interno dell'appellazione Côtes du Rhône.

Alla guida del Domaine è Michele Aubery-Laurent che ha continuato l'opera del marito, scomparso in tragiche circostanze alla fine degli anni '90.

Le Domaine conta 26 ettari di proprietà, impiantati più che altro a Grenache, uva che si adatta in modo eccellente alle condizioni pedo-climatiche del territorio, esprimendo con piccole percentuali di altre varietà tradizionali: Syrah, Cinsault, Clairette e Viogner. Il terroir si caratterizza per la massiccia presenza di calcare, accumulato nel corso degli anni, e per la presenza di una parte argillosa trasportata invece dal sistema fluviale.

Gramenon lavora sin dall'inizio i propri vigneti in regime di agricoltura biologica ma è dal 2010 che l'azienda ha ricevuto anche la certificazione DEMETER.

Anche in cantina, l'attenzione nei confronti delle uve e dei vini è massima. Gli interventi sono infatti minimali: le fermentazioni sono libere e l'utilizzo della solforosa può essere modesto oppure nullo. L'iter produttivo è finalizzato alla realizzazione di vini incredibilmente succulenti e la ricerca della concentrazione cede il passo alla bevibilità.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto