Bianco G Nino Barraco 2022
Il Grillo di Nino Barraco ha tutta la piacevolezza del vino fatto di sola uva. La vigna di appena 2 ettari è stata piantata nel 1975 su una duna di sabbia e terra rossa, bellissima da vedere e fortemente caratterizzante sulle uve, con un sistema misto ad Alberello e Guyot a soli 10m slm. Barraco ed il suo "Re sulla sabbia" ci riporta a quella Sicilia artigianale del territorio di Marsala. Dalla vendemmia di fine agosto le uve fermentano sulle bucce per 3-6 giorni in acciaio, poi affinano in cemento fino al giugno successivo.
Nino Barraco
Il carattere artigianale dell’azienda Barraco è garantito dal controllo esclusivo, da parte del solo produttore, delle fondamentali pratiche agronomiche ed enologiche. Questa condizione permette continue ricerche e sperimentazioni finalizzate al raggiungimento di una interpretazione del vino sempre più fedele al luogo, al microclima e all’esperienza umana che lo producono.
L’idea aziendale non è quella di un vino “perfetto”, ma di un vino riconoscibile per la sua personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla caratterizzazione dello stesso. Per raggiungere tale obiettivo si evita accuratamente l’omologazione apportata dall’intervento di tecnici, affidandosi alla complessità e variabilità della natura.
Prodotti della cantina