Spoma Lambrusco Rosato dell'Emilia Angol D'Amig 2023
Lambrusco dell’Emilia i.g.p. ottenuto da uve di Lambrusco di Sorbara. Marco Lanzotti da vita al suo Sorbara con l'utilizzo del mosto congelato dell'anno prima, che viene aggiunto alla massa già finita di fermentare nella primavera successiva.
La raccolta, delle sole uve sane e mature, avviene a mano in cassetta, seguono diraspatura, pigiatura e 5 giorni di macerazione sulle bucce.
La decantazione è naturale e i travasi seguono l’andamento lunare. A febbraio viene aggiunto il mosto dolce (dello stesso vino) precedentemente conservato a giusta temperatura. La rifermentazione è spostanea in bottiglia.
Il Lambrusco Spoma è un'unione di suolo, vitigno, microclima, uomo e storia a 34m/slm, su suolo a medio impasto, vitigni orientati a sud, sud/est su allevamento a spalliera. La resa è molto bassa: 70q/H
Angol D'Amig
Marco Lanzotti ha una passione per il vino, in particolare per quello naturale, da sempre, dai tempi in cui si dedicava alla sala nei ristoranti. Poi un'intuizione folgorante, lascia il suo lavoro e si dedica alla creazione del suo vino. Ovviamente tra una attività e l'altra, le esperienze di assaggi e viaggi in cantine, sono stati per lui la linfa vitale e leva importante per non farlo esitare un attimo all'idea della sua grande scelta.
Dal ristorante alla campagna.
Siamo a Castelvetro di Modena, nell'azienda agricola San Polo a coltivazione biologica. Qui si prende in affitto un pezzo di vigna che cura come un piccolo tesoro, un angolo amico, Angol d'Amig appunto. La vinificazione avviene in giare di terracotta, e tutto il resto, ve lo racconterà proprio il suo vino...
Prodotti della cantina