Cerasuolo d'Abruzzo Valle Reale 2022
Cerasuolo d'Abruzzo Valle Reale 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Cerasuolo d'Abruzzo Valle Reale 2022

VARVICEXX
16,00 €
Tasse incluse

Il Cerasuolo d'Abruzzo Valle Reale viene elaborato come da disciplinare con il Montepulciano che viene vinificato in bianco con contatto delle bucce per qualche ora. I vigneti di provenienza delle uve sono gli stupendi ambienti dove è situata Valle REale, ovvero nell'incrocio dei tre Parchi abruzzesi: il Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga a nord, il Parco Nazionale della Majella a sud e il Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino a nord ovest. La fermentazione delle uve avviene in contenitori di acciaio con lieviti indigeni. Con la tecnica del pié de Couve, si portano a termine diverse fermentazioni concomitanti, per poi realizzare un unico taglio che compone il Cerasuolo d’annata. Elaborato per la tavola e sostenuto dalla forza e dalla sostanza del Montepulciano.

I 3 Sensi
Il Cerasuolo d'Abruzzo Valle Reale rimarca nel colore e nel profumo da dove il vino prende il nome. Il tipico colore di buccia di ciliegia, con il frutto rosso richiamato anche al naso assieme ai frutti di bosco. La struttura del Cerasuolo d'Abruzzo è nota e qui si fa notare con un gusto secco e un volume consistente.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Valle Reale

Valle Reale

L'Azienda Agricola Valle Reale sorge tra le montagne dell'Abruzzo in mezzo ai più bei parchi nazionali del Cuore d'Italia. I 46 ettari vitati dell'Azienda gaurdano al parco Nazionale del Gran Sasso, al Parco della Majella e al Parco dei Monti della Laga. Un ambiente magico che caratterizza i vini, in un contesto naturale di escurzioni termiche e suoli magri e ciottolosi con sassi di medie e piccole dimensioni.  L'azienda è condotta interamente in regime biologico, anche nella parte di coltivazione di frutta e verdure. Leonardo Pizzolo ha avviato questo progetto pensando esclusivamente ad una agricoltura di interventi essenziali e rispettosi del territorio tesi alle filosofie biodinamiche. Le vigne sono suddivise in piccoli appezzamenti, dei veri e propri cru, che vengono vinificati singolarmente per esaltare al massimo le peculiarità del vino. Come la tenuta a preso il nome proprio dal percorso che faceva la famiglia reale per andare alle battute di caccia, anche i vingeti, denomitati Popoli, Vigna del Convento di Capestrano, San Calisto, prendono il nome dal luogo dove sorgono.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto