Montepulciano d'Abruzzo Valle Reale 2021
Montepulciano d'Abruzzo Valle Reale 2021
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Montepulciano d'Abruzzo Valle Reale 2021

VARVIMOXX
Non disponibile
19,00 €
Tasse incluse

Il Montepulciano d'Abruzzo Valle Reale fa respirare aria di Montagna. I terreni ciottolosi dove sorgono le vigne sono esposti a Nord Est con delle escurzioni termiche alte tra giorno e notte, che favorisce una perfetta aromaticità al vino. La fermentazione come per gli altri vini di Valle Reale avviene con lieviti indigeni. Questo Montepulciano affina in acciaio per mantenere la fragranza dell'acino. 

I 3 Sensi
Il Montepulciano d'Abruzzo Valle Reale ha un colore rubino quasi impenetrabile, che si rivela solo in un’unghia violacea, si apre un naso molto intenso che registra nitide note minerali di grafite e frutta scura, mora in primis, e disegna sul fondo nuances leggermente balsamiche.L’attacco gustativo è sempre molto morbido e avvolgente anche grazie alla dolcezza dei tannini. La tipica vena acida di queste uve, che dà un piacevole senso di freschezza, regala al vino una dinamicità gustativa che ne fa meglio apprezzare la struttura e la profondità. Nel lungo finale ritornano i sentori di frutta matura del bouquet

Avvisami quando disponibile

Valle Reale

Valle Reale

L'Azienda Agricola Valle Reale sorge tra le montagne dell'Abruzzo in mezzo ai più bei parchi nazionali del Cuore d'Italia. I 46 ettari vitati dell'Azienda gaurdano al parco Nazionale del Gran Sasso, al Parco della Majella e al Parco dei Monti della Laga. Un ambiente magico che caratterizza i vini, in un contesto naturale di escurzioni termiche e suoli magri e ciottolosi con sassi di medie e piccole dimensioni.  L'azienda è condotta interamente in regime biologico, anche nella parte di coltivazione di frutta e verdure. Leonardo Pizzolo ha avviato questo progetto pensando esclusivamente ad una agricoltura di interventi essenziali e rispettosi del territorio tesi alle filosofie biodinamiche. Le vigne sono suddivise in piccoli appezzamenti, dei veri e propri cru, che vengono vinificati singolarmente per esaltare al massimo le peculiarità del vino. Come la tenuta a preso il nome proprio dal percorso che faceva la famiglia reale per andare alle battute di caccia, anche i vingeti, denomitati Popoli, Vigna del Convento di Capestrano, San Calisto, prendono il nome dal luogo dove sorgono.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto