Pommard Les Combes Agnes Paquet 2017
Dal lieu-dit Les Combes nel Comune di Pommard, al confine con Volnay. Per metà l’impianto risale al 1934 e al 1937, per l’altra metà al 2013, su un suolo argillo-calcareo a prevalenza argillosa. La fermentazione alcolica è svolta in contenitori di cemento, mentre la fermentazione malo lattica e l’affinamento avviene in in fûts nuovi per il 30%, per circa 12 mesi.
Il Pommard di Agnes Paquet ha un bouquet di piccoli frutti neri ( ribes, mora....) e di erbe secche, che si esprimo con un tocco vellutato, una texture fine, sottile, spessa. la sua lunghezza marca il suo aspetto aristocratico e la mano della sua creatrice.
Agnes Paquet
Dopo aver completato gli studi di enologia, nel 2000 Agnès Paquet ha ripreso a coltivare le vigne di proprietà della famiglia, una unica parcella di circa 5 ettari nel Comune di Auxey-Duresses, lieu dit Les Hoz, fino a quel momento concesse in affitto. Con il tempo sono state acquisite altre parcelle, fino ad arrivare agli attuali 13 ettari sulle denominazioni Bourgogne Aligoté, Bourgogne Chardonnay, Bourgogne Pinot Noir, Hautes Cotes de Beaune blanc e rouge, Auxey-Duresses, Pommard, Chassagne-Montrachet, St. Aubin 1er cru Les Perrières. Dalla annata 2020 entrerà in produzione una parcella di circa un ettaro nel Comune di Meursault, lieu dit Les Plumes, piantata circa 45 anni fa con Aligoté.
La prima annata prodotta è stata la 2001. Dal 2004 è in regime biologico, ancorché non certificato.
Vendemmia a mano, selezione dei grappoli in vigna e in cantina. La vinificazione dei bianchi avviene in fûts, con affinamento di 11/18 mesi a seconda delle cuvées e del millesimo. La vinificazione dei vini rossi avviene in contenitori di cemento per 15/20 giorni, con affinamento in fûts, nuovi per il 15/30%, che dura 10/12 mesi a seconda delle cuvées e del millesimo. Il ricorso alla SO2 e la chaptalisation è ridotto al minimo indispensabile e solo quando è ritenuto strettamente necessario. Secondo lo stile del Domaine, i vini rossi sono gourmand, sul frutto, e i vini bianchi privilegiano la freschezza e la mineralità.
Prodotti della cantina