Riesling Eiswein Dr. Loosen Lt. 0,187
Riesling Eiswein Dr. Loosen Lt. 0,187
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Riesling Eiswein Dr. Loosen Lt. 0,187

LOOVTEIXX
Non disponibile
40,00 €
Tasse incluse

Eiswein ("vino di ghiaccio") è un altro dei doni rari e meravigliosi che la natura della Mosella regala. In casa Loosen vengono tenuti da parte alcuni appezzamenti di viti, sperando in un congelamento abbastanza profondo (minimo –8 ° C o 17 ° F) per raccogliere uve congelate e non acerbe. Queste uve vengono raccolte nelle prime ore del mattino e pigiate mentre sono ancora congelate, per spremere lentamente alcune gocce di prezioso nettare, prima che il ghiaccio si sciolga.
Il risultato è un vino da meditazione che è straordinariamente diverso da lo stile più rotondo e mielato dei vini concentrati dalla botrytis.
Riesling Eiswein Dr. Loosen proviene dalle parcelle eccezionali di Erden e Ürzig.

I 3 Sensi
L'Eiswein è un vero nettare d'uva che non mostra solo la dolcezza, ma abbina anche una splendida acidità. Il suo colore giallo oro, preclude un naso di aromi dolci quali il miele , la pesca, l'albicocca e i frutti canditi. Suadente al palato, avvolge la bocca in una sfera cremosa, rinfrescato e alleggerito dalla sua importante acidità. Sublime la sensazione di piacevolezza capace di rilassare tutti i sensi.

Avvisami quando disponibile

Dr. Loosen

Dr. Loosen

L’azienda Dr.Loosen è stata di proprietà della famiglia per più di 200 anni. Quando Ernst Loosen ne ha assunto il controllo  nel  1988,  lui  capì  che  con  viti  a  piede  franco  con  una  età  media  di  60  anni  nei  vigneti più vocati nella Mosella centrale, aveva la materia prima per creare vini di sbalorditiva intensità e di classe mondiale. Per fare ciò, Ernst ridusse drasticamente il raccolto e decise di usare solo una moderata quantità di fertilizzanti organici. Tutte e sei le principali vigne dell’azienda Dr.Loosen furono classificate come “Grand Cru” nella classificazione prussiana, datata 1868. Era prima della classificazione  della Borgogna! In pendii ripidi e con esposizione a sud della Mosella la vicinanza al fiume crea un microclima ideale per il Riesling. Le viti hanno una esposizione ideale al sole per raggiungere una perfetta maturazione. Le notti fresche, anche in piena estate, mantengono l’acidità caratteristica dell’uva, che è essenziale per un Riesling pulito e vivo. Il fiume riflette i raggi solari e trattiene il calore aiutando così l’uva a maturare  e  proteggendo  le  viti  dalle  gelate.  Il  suolo  roccioso  di  ardesia  e  le  numerose  rocce  affioranti  mantengono anch’esse il calore del giorno ed assicurano la piena maturazione. Uno strato superficiale sottile forza le viti a scavare in profondità nel terreno per reperire le sostanze nutrienti, producendo così vini di intensa mineralità e vibranti. Dato che la filossera non può sopravvivere sul suolo di ardesia della Mosella, le viti dell’azienda Dr.Loosen hanno ormai una età media di 60 anni e sono ancora sul loro piede franco. Le vecchie vigne naturalmente producono un raccolto minore con una concentrazione maggiore e superiore complessità.  

Alcuni Vigneti gestiti da Dr. Loosen
Bernkasteler Lay (L’Ardesia di Bernkastel). E’ il vigneto con più ardesia. Vini più morbidi.
Wehlener Sonnenuhr (La Meridiana di Wehlen). Suolo con ardesia blu. Vini più eleganti e sofisticati del mondo.
Ürziger Würzgarten (Giardino delle Spezie di Urzig). Suolo rosso, vulcanina e ardesia. Vini esotici, speziati.
Graacher Himmelreich (Regno del cielo di Graach). Combinazione di eleganza e forza rustica.
Erder Treppchen (Scaletta di Erden) Molto ripida. Ardesia rossa. Vino muscolare e complesso. Molto minerale.
Erdener Prälat (Vescovo di Erden). Uno dei vigneti più importanti della Germania. Ardesia rossa. Vini di ineguagliabile potenza e nobiltà. La sua posizione tra il fiume e le massicce creste rocciose assicura una eccezionale maturazione.
 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto