Rivaner Dry Trocken Markus Molitor 1988
Rivaner Dry Trocken Markus Molitor 1988
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Rivaner Dry Trocken Markus Molitor 1988

MOLVTRD89
Non disponibile
59,00 €
Tasse incluse

Markus Molitor ogni anno, si priva di pezzi unici direttamente dalla sua cantina. Bottiglie perfettamente conservate che respirano aria nuova dopo decenni. 

La coltivazione di questo vitigno ad alta resa tende in tutto il mondo a scomparire. Il vino ottenuto dalle sue uve contiene poca acidità, è fruttato ed ha un certo sapore di moscato. Per oltre un secolo si è pensato che si trattasse di un incrocio tra Riesling x Sylvaner. Nel 1996, in seguito ad alcune analisi del DNA, si pensò dapprima che fosse un incrocio tra Riesling x Chasselas, ma poco dopo questa affermazione è stata corretta: i suoi veri genitori sono Riesling e Madeleine Royale.
Questo vitigno ad alta resa ha bisogno di terreni ricchi di sostanze nutritive e climi freddi; nella maggior parte dei casi è vinificato secco. I vini freschi e fruttati, a basso contenuto di acidità, vanno bevuti giovani e hanno un colore giallo chiaro pallido.

I 3 Sensi
Rinaver 1988!!!! Una emozione solo stapparlo. Un colore perfettamente brillante con riflessi addirittura ancora verdognoli. Il naso ha il suo profilo aromatico di spezie bianche e frutta candita. Un finale di mela ossidata a testimoniare il tempo. La tenuta in bocca è sorprendente considerando che il vitigno non ha le acidità del Riesling. Profilo suadente e tagliente. Gusto iodato. Da gustare in solitaria.

Avvisami quando disponibile

Markus Molitor

vista cantina Markus Molitor

Nel 1984, alla tenera età di 20 anni, Markus Molitor rilevò la cantina del padre con un chiaro obiettivo: produrre Mosel Riesling con il nome "Molitor" nella tradizione di otto generazioni e nella stessa qualità che rese la regione famosa nel mondo 100 anni fa. Le viti a piede franco ultracentenarie che rappresentano la base di tutti i suoi vini, sorgono su pendenze ripidissime che sfiorano anche l'80%. Quasi sempre la vendemmia è tardiva e le fermentazioni sono sempre spontanee. La proprietà dei vigneti che oggi conta la tenuta si estende per circa 40 ettari e comprende climat famosi in Mittle Mosel come: Zeltingen Sonnenhur (dove c’è una meridiana, come tra i vigneti di Wehlen o Brauneberg, ma che risale al 1611), Zeltinger Schlossberg, Zeltinger Himmelreich, Ürziger Würzgarten, Erdener Treppchen, Wehlener Sonnenhur, Graacher Himmelreich, Graacher Domprobst sono solo alcuni dei grand cru in cui ha vigneti. Markus Molitor oggi produce 150 Riesling differenti, tra cui 60 Auslese, 13 Eiswein e 15 TBA.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto