Batard Montrachet Grand Cru Blain Gagnard 2017
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Batard Montrachet Grand Cru Blain Gagnard 2017

BLAVFBMXX
Ultimi articoli in magazzino
650,00 €
Tasse incluse

Tra i Grand Cru più apprezzati dagli intenditori, c'è sicuramente il Batard Montrachet. La vigna di proprietà di Blain Gagnard risale agli anni 1939, 1943 e un ultimo impianto ripreso nel 1986. Colore giallo più intenso del precedente e con maggiore complessità aromatica. Al palato è ricco, con una trama quasi cremosa, di impressionante concentrazione. Più austero del Criots per la sua maggiore struttura, richiede qualche anno supplementare di affidamento per svilupparsi completamente.

Blain Gagnard

Blain Gagnard

Dal 1980 il Domaine è diretto da Jean-Marc Blain, il quale sposò Claudine, figlia di Jacques Gagnard. Senza dubbio uno dei più stimati, classici e tradizionali produttori della Cote de Beaune.

Jean Marc oggi custodisce 8,70 ha di vigne, coltivate a chardonnay e pinot nero. Tutte le uve sono diraspate prima della fermentazione di 12/14 giorni, con temperature fino a 35°C. Evelage di 11/12 mesi per i bianchi, con batonnage; 15/17 mesi per i rossi.  Uso moderato di botti nuove di rovere di Alliers (tra il 15% ed il 30%). Tutti i vini del Domaine mostrano purezza di frutto, freschezza e coerenza con  i terroir di origine.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto