Champagne Grand Cru Chaumont Magnum
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Champagne Grand Cru Chaumont Magnum

CHACHBM
Non disponibile
127,00 €
Tasse incluse

Champagne Grand Cru Chaumont Magnum proviene da 100% uve Pinot Nero dalle vigne di proprietà a Puisieulx (l’unico mono-grand-cru prodotto in questo comune).

Cuvée di base con l’80% di vino dell’annata e saldo (il 20%) di Vin de Reserve frutto delle vendemmie precedenti.

Uso prevalente di acciaio per l’elaborazione delle basi spumante con fermentazione malolattica integralmente svolta.

Sosta sui lieviti per circa 36 mesi e dosaggio finale alla sboccatura decisamente contenuto: circa 6 gr/litro.

Stappalo e scopri il nuovo modo di Bere Champagne!

I 3 Sensi

Uno Champagne di grande piacevolezza, ma certo non banale. Caratterizzato da una bollicina estremamente fine, si concede al naso ed in bocca con note di frutta rossa (ciliegie e prugne). Qualche secondo e le sensazioni salmastre e minerali (il ricordo del terreno gessoso di provenienza è netta) conquistano la scena.

Avvisami quando disponibile

Francois Chaumont

francois chaumont champagne

Francois Chaumont rappresenta la voce del più piccolo Grand Cru nella regione Champagne.

Puisieulx è un piccolo borgo, con circa 400 abitanti, ed è uno dei 17 riconosciuti Village Grand Cru dello Champagne.

Un piccolo fazzoletto di terra con soli 18 ettari di vigna all’attivo, stretto tra altri nomi celebri della Montagne de Reims quali Verzenay, Ludes, Mailly, Sillery.

A Puisieulx Francois Chaumont possiede ben 5,5 ettari di vigneto; il Recoltant più importante del comune, seguito da Ruinart che qui (su 2,5 ettari di proprietà) raccoglie uve per il Dom Ruinart.

Suolo di puro gesso ed esposizioni a sud-est i valori aggiunti di vigne, pinot nero in netta prevalenza, piantate dalla famiglia Chaumont a metà del secolo scorso. “Vigneron” attento e scrupoloso, Francois segue i dettami di una viticoltura ragionata prossima al biologico di cui è sostenitore, al di la delle mode e delle certificazioni.

Dal 2008, grazie alle attrezzature di cantina di proprietà della moglie (Marie-Hélène Littière a Oeully, in Vallèe de la Marne), Francois vinifica in proprio il cuore di ogni sua vendemmia. Poche bottiglie, poco più di 9.000 bottiglie all’anno per l’unico “single-Cru” rivendicato di Puisieulx. Attore principale il pinot noir che qui, per stoffa e nobiltà, poco deve invidiare a quello di altri, più celebrati, suoi fratelli Grand Cru (Bouzy e Ambonnany in primis).

Francois è un agricoltore esperto e un appassionato vignaiolo che pratica un'agricoltura sostenibile. La perizia con cui cura personalmente i vigneti lo porta ad una cernita maniacale delle uve.

Una vinificazione attenta, senza troppi orpelli ma di estrema pulizia, ci restituisce appieno il valore dei migliori pinot neri della Montagna di Reims. L’ampio spettro gusto-olfattivo (note di frutta rossa contrastate da sensazioni marine e iodate) rappresenta il giusto compromesso tra chi desidera la piacevolezza di beva (rotondità) e chi, al contrario, cerca maggior tensione sul palato (sapidità).

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto