Weissburgunder Muschelkalk Enderle & Moll 2020
Il Pinot Bianco dei due ragazzi di Enderle & Moll proviene da un piccolo appezzamento di 1,5 ettari con vigne di 60 anni d'età. La composizione prevalmentemente calcarea del terreno è l'origine del nome del vino, Muschelkalk. Dopo la vendemmia le uve sono sottoposte a macerazione sulle buccie per circa 4 giorni in vasche da 700 litri. Segue la pressatura soffice e la fermentazione, poi la massa affina per metà in inox e per metà in barrell per circa un anno, prima di tornare insieme in inox. Imbottigliato senza filtrazione per un gusto vero e pieno.
Enderle & Moll
La cantina nasce a Münchweier, storico villaggio vitivinicolo sulle pendici della Foresta nera nella tanto vocata Baden dove Sven Enderle and Florian Moll coltivano 2,5 ettari e ne affittano altri 6 da particelle limitrofe. In questi pochissimi e preziosi ettari di terreni così diversi tra loro, composti per lo più da calcare, sabbia e arenaria, affondano le proprie radici vigne tra i 25 e i 75 anni di età, considerate alcune delle più antiche in Baden (350/550 metri di altitudine).
La filosofia della cantina nasce proprio da questa differenza di suoli che Sven e Florian vogliono ad ogni costo esaltare, una filosofia che non può che sposare sin da subito i rigorosi principi della biodinamica come naturale conseguenza di chi pensa, vive e coltiva come solo gli spiriti liberi possono fare.
Dopo aver studiato enologia i due ragazzi cominciano subito a fare la gavetta in diversi domaine della Germania, ma sono soprattutto le esperienze francesi con produttori di Jura, Languedoc e grandi nomi della Borgogna come Domaine Dugat e Dujac (ancora oggi loro fornitore di botti esauste) ad influenzare il loro modo di concepire il vino.
Nonostante la loro storia sia alquanto recente (2007), Enderle & Moll sono considerati dalla critica e dai professionisti uno dei punti di riferimento del Pinot Nero.
Prodotti della cantina