Gin Scriptorium

Gin Scriptorium

SCRGIN
Non disponibile
50,00 €
Tasse incluse

Scriptorium è il gin che vuole rappresentare le Marche e l'arte dei monaci distillatori. 18 Le botaniche selezionate dal territorio, che crescono dalle vette dei monti ai sentieri della costa marchigiana. Dal ginepro dei sibillini, l'elicrisio, foglie di ulivo, il tiglio, la verbena odorosa. Un viaggio attraverso i sensi ed i paesaggi delle Marche.

Lorenzo Castricini è un barman appassionato di tutto ciò che ha una storia legata alle sue origini. Per questo dopo oltre 10 anni di esperienza, anche fuori dai confini di nascita, decide di dedicare la sua creazione alle terre della sua infanzia. Riparte dal sapere degli antichi, dai monaci che nello Scriptorium, adiacente alle biblioteche del monastero, trascrivevano i manoscritti. Molti dei quali erano dediti alle erbe, al loro studio, alle tecniche di preparazione e distillazione. Un sapere senza tempo e di altissimo valore.

I 3 Sensi
E' un gin ampiamente erbaceo, dal palato carezzevole e secco nel finale. L'olfatto ci riporta subito alla macchia, alle passeggiate nei colli marchigiani. Ottimo da solo, con un cubetto di ghiaccio, o con una soda. Da usare anche in miscelazione senza esitare.

Avvisami quando disponibile

Scriptorium

Scriptorium - Corridonia - Macerata

Scriptorium

Luogo di silenzio e dedizione, che potremmo definire lo scrigno che ha preservato il sapere nei secoli passati, situato nei monasteri generalmente comunicante alla biblioteca. In questa stanza, illuminata da lucernari, gli amanuensi per lo più monaci, erano impegnati alla copiatura dei manoscritti. Nelle altre stanze dei monasteri i monaci occupavano il loro tempo allo studio e alla ricerca di piante ed erbe, affinando le loro tecniche di distillazione per produrre liquori aromatici apprezzati in tutta Europa.

“La mia esperienza dietro al bancone è ormai decennale. La curiosità e la voglia di fare mi hanno portato a lavorare anche fuori dal territorio marchigiano, in ambienti dove ho potuto approfondire il mondo della miscelazione e dei distillati. In particolar modo sono sempre stato affascinato da quei distillati che rappresentano un luogo, una storia, una leggenda. Questo è infatti quello che ho voluto riportare dentro Scriptorium Gin: le Marche, la mia terra d’origine.”

(Lorenzo Castricini)

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto