Bianchetto Lammidia
Il Bianchetto di Lammidia è l'etichetta che fin dalle origini della cantina viene elaborata a Villa Celiera, luogo di montagna, dove Marco e Davide trovano rifugio per le loro anime.
Un trebbiano spensierato e schietto, capace di rapirti e lasciarti un vuoto quando è finito. Questo è l'anno dell'affinamento in inox, con qualche ora di macerazione sulle bucce. Bianchetto è stato fatto in anfora, in cemento, in inox con macerazione o senza, con più o meno filtrazioni..ma resta sempre per noi il vino rappresentativo di Lammidia.
Lammidia
Lammidia è un progetto di Marco e Davide. Un desiderio trasformato in progetto, il desiderio di poter affermare che è possibile fare vino senza solfiti e senza lieviti aggiunti. La storia di Lammidia nasce da lontano, perche i due vignaioli si conoscono dai tempi dell'asilo. Si fortifica quando si rincontrano a Pescara dopo tante esperiene giovanili e bevono insieme tanti vini di tuti i tipi. Si realizza quando trovano a Villa Celiera il posto giusto, dimenticato dall'uomo, dove sperimentare le loro idee. Iniziano a comprare uva qua e la e a dar vita alle prime vinificazioni. Escono i primi vini. Ma senza vigna si possono chiamare vignaioli? E il terroir?Noi ci sentiamo di affermare che c'è del talento e del grande amore per la terra....adesso Lammidia ha la sua terra e presto anche le sue vigne....quello che sarà tra 10 anni riesco solo ad immaginarlo ma già mi piace come pensiero.
Prodotti della cantina