Barolo Rocche dell'Annunziata Roberto Voerzio 2015
Barolo Rocche dell'Annunziata Roberto Voerzio 2015
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Barolo Rocche dell'Annunziata Roberto Voerzio 2015

VOEVIRAXX
299,00 €
Tasse incluse

“Grand Cru” del Barolo è da sempre sinonimo di eleganza e complessità. Il Rocche dell’Annunziata è un vigneto che gode di un prestigio e di un blasone unico e lo rendono una delle menzioni più ambite del territorio. Il vino è profumato, già godibile in gioventù ma dal passo lento e cadenzato, in grado di sfidare il tempo e donare espressioni di rara setosità. La cantina Roberto Voerzio è una delle protagoniste di questa MGA fin dalla sua prima annata prodotta nel 200. I vigneti sono posti nella parte alta del "cru" dove terreno è composto da marne bluastre calcaree, caratterizzata da una tessitura franco limosa, per metà composta di limo.

Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Roberto Voerzio

Roberto Voerzio


Roberto Voerzio all'inizio della sua avventura circa 20 anni fa ha fatto una scelta: Roberto Voerzio tra quantità e qualità ha scelto la qualità ma la scelta che fa sui grappoli è quasi estrema. A maturazione in corso del grappolo sulla pianta, oltre a una prima potatura radicale in cui salva i grappoli migliori, recide in un secondo passaggio, a volte a metà a volte a tre quarti il grappolo tra i migliori che hanno superato la prima selezione. L'obiettivo è quello di concentrare il più possibile, in pochi chicchi, tutti i nustrimenti e il più ampuio ventaglio di espressioni varietale.

Apertis verbis sulle operazioni in cantina in cui non viene utilizzata nessuna sostanza che può modificare le caratteristiche del vino. La fermentazione alcolica dura dai 10 ai 30 giorni e avviene spontaneamente senza inoculo di lieviti.

Al termine della fermentazione malolattica in vasche di acciaio, tutti i vini, tranne il Dolcetto, sono travasati nel legno per il periodo di affinamento. La quantità di solfiti è solitamente inferiore al 50% della quantità permessa dalla legge ed pratica utilizzata esclusivamente durante l’imbottigliamento: questa è l’unica sostanza presente estranea all’uva.

Non avviene filtrazione in nessun vino e la massima espressione dei vini di Roberto, secondo lui avviene solo dopo almeno 5 o 6 anni di affinamento in bottiglia, per poi evolversi lentamente tra i 20 e 30 anni se conservati in condizioni ottimali.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto