12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Rocce Rosse Sassella Riserva Ar.Pe.Pe. 2016
APPVIRRXX
75,00 €
Tasse incluse
Il Sassella Riserva Rocce Rosse è una pietra miliare della Valtellina. La prima etichetta risale al 1984, quando dopo aver sistemato la vigna a quota 400 metri Arturo Perego Pelizzati decide di produrre la sua riserva. Un affinamento lungo di 6 anni, 4 dei quali passati in granadi legni e poi un affinamento in acciaio e bottiglia per smussare quella incisività del Chiavennasca . Viene chiamato Rocce Rosse per sottolineare il suolo su cui la vite cresce e l'eterna passione che ha accompagnato Arturo nella produzione dei vini della valle.
Il Sassella Rocce Rosse si presenta di un rosso rubino intenso. I profumi dolci caratterizzati dall'appassimento ricordano la fragola, il lampone e la ciliegia, e l'apporto prezioso del legno durante l'affinamento sviluppa anche note di spezie dolci. Il vino è marcato da una nota di radice, più terroso rispetto ai suoi "fratelli", con la scommessa vinta di interpretare una vigna maestra.
Ar.Pe.Pe.
Nel 1984 Arturo Pelizzatti Perego, forte dell'esperienza maturata nell'azienda del padre e del nonno, decise di dare vita ad ARPEPE con l'obiettivo di esaltare al massimo le potenzialità di un terroir unico come quello valtellinese. Con tutto l'orgoglio e la tenacia necessaria per una tale impresa, iniziò a produrre Nebbioli da lungo invecchiamento seguendo le regole della più antica tradizione. Oggi Isabella, Emanuele e Guido portano avanti l'opera del padre. In pochi anni, anche grazie ad attente innovazioni tecnologiche e alla selezione di uno staff giovane e appassionato, il sogno di Arturo si è realizzato: la sua preziosa e limitata produzione è ora tornata a essere un riferimento nel panorama enologico nazionale e internazionale
Ar.Pe.Pe. SRL - Via del Buon Consiglio, 4 - Sondrio
Prodotti della cantina