Cirò Rosso Classico Superiore Vigneti Vumbaca 2019
Cirò Rosso Classico Superiore Vigneti Vumbaca 2019
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Cirò Rosso Classico Superiore Vigneti Vumbaca 2019

VUMVICRSXX
15,00 €
Tasse incluse

La vigna risale agli anni '80 quando fu acquistato il lotto dalla Famiglia Vumbaca. Il grande patrimonio della vigna sono le piante ad alberello che poggiano su terreno argilloso calcareo a 450 ms.l.m. Il custode Cristian oggi conserva questa bellezza consaspevole della cura e dell'attenzione che deve prestare. La qualità dell'uva è altissima di fronte ad una resa molto bassa considerato anche il sistema di allevamento. L'uva Gaglioppo in purezza viene lasciata in macerazione con le bucce per circa 10 giorni. Il vino poi affina per 13 mesi in vasche di acciaio.

I 3 Sensi

L'annata 2019 è stata caratterizzata da piogge "strategiche" nei momenti giusti della stagione. Questo ha favorito una raccolta del Gaglioppo ottimale, fattore importante per non prendersi il rischio di ottenre tannini troppo duri.
Al colore si presenta di un rosso rubino, profumo intenso, naso di un Volnay, fragrante e persistente. Il palato è giustamente tannico, rivela un'armonia superiore, impatta in un corpo slanciato e sottile che identifica la spiccata identità del Gaglioppo.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Vigneti Vumbaca

Vigneti Vumbaca

L’Azienda Vigneti Vumbaca ha sede a Cirò e si estende su una superficie di circa 13 Ha di cui 6 Ha coltivati a vigneto con sistemi di allevamento a cordone speronato e alberello, su terreni in parte collinari di medio impasto argilloso-sabbioso e argilloso-calcareo. Il tutto a conduzione biologica.

L’Impresa è ora condotta da Christian Vumbaca, il quale, dopo circa quindici anni trascorsi a Roma tra studi universitari e lavoro presso un prestigioso studio legale, decide di mettere da parte toga e codici e rientrare nella propria terra nativa per seguire l’azienda creata dalla mamma Silvana e dallo zio Enzo.

Christian, dopo una breve esperienza in una cantina cirotana, nel 2019, decide di iniziare a trasformare le proprie uve dando vita a Vigneti Vumbaca e realizzando, quindi, il sogno di una vita: “produrre il proprio vino”.

L’Azienda è attenta alla cura dei propri vigneti seguendo le tradizioni colturali ed il ripristino delle vecchie vigne coltivate ad Alberello (da qui la scelta del logo aziendale) e puntando su vitigni autoctoni Gaglioppo e Greco Bianco, con un occhio di riguardo anche al Magliocco e al Pecorello.

Guarda l'intervista a Christian

Into the Vine part1

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto