Cirò Rosato Vigneti Vumbaca 2019
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Cirò Rosato Vigneti Vumbaca 2019

VUMVICROXX
Non disponibile
13,00 €
Tasse incluse

Il Cirò Rosato Vigneti Vumbaca viene elaborato con uve Gaglioppo al 100% proveniente da vigneti allevati a cordone speronato nella zona storica del Cirò in località Fedduraro a Cirò Marina. Il vigneto di appena un ettaro poggia su suoli argillo calcarei. Dopo aver diraspato le uve e pressate in modo soffice, macerazione sulle bucce leggera di 4/5 ore, poi il mosto viene fatto fermentare e affinare per 6 mesi in acciaio sulle fecce fini, con un minimo di batonnage. 

I 3 Sensi

Il rosato di Cristian Vumbaca si presenta di un colore limpido e leggermente mattonato, con un profumo fragrante e ampio, un sapore secco fresco e sapido. Si accosta perfettamente a salumi e antipasti freddi, ma anche con preparazioni di pesce in umido e alla griglia. Un grande abbinamento si trova con il coniglio alla cacciatora.

Avvisami quando disponibile

Vigneti Vumbaca

Vigneti Vumbaca

L’Azienda Vigneti Vumbaca ha sede a Cirò e si estende su una superficie di circa 13 Ha di cui 6 Ha coltivati a vigneto con sistemi di allevamento a cordone speronato e alberello, su terreni in parte collinari di medio impasto argilloso-sabbioso e argilloso-calcareo. Il tutto a conduzione biologica.

L’Impresa è ora condotta da Christian Vumbaca, il quale, dopo circa quindici anni trascorsi a Roma tra studi universitari e lavoro presso un prestigioso studio legale, decide di mettere da parte toga e codici e rientrare nella propria terra nativa per seguire l’azienda creata dalla mamma Silvana e dallo zio Enzo.

Christian, dopo una breve esperienza in una cantina cirotana, nel 2019, decide di iniziare a trasformare le proprie uve dando vita a Vigneti Vumbaca e realizzando, quindi, il sogno di una vita: “produrre il proprio vino”.

L’Azienda è attenta alla cura dei propri vigneti seguendo le tradizioni colturali ed il ripristino delle vecchie vigne coltivate ad Alberello (da qui la scelta del logo aziendale) e puntando su vitigni autoctoni Gaglioppo e Greco Bianco, con un occhio di riguardo anche al Magliocco e al Pecorello.

Guarda l'intervista a Christian

Into the Vine part1

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto