Rosso del Bepi Quintarelli 2016
Servire a: 16°C
Tipo di bicchiere

Rosso del Bepi Quintarelli 2016

QUIVIRBXX
disponibile
153,00 €
Tasse incluse

Rosso del Bepi cioè Rosso di Giuseppe (Quintarelli) è il nome che ha iniziato a dare il Giuseppe all’Amarone quando notava che la qualità dell’uva e quindi dell’annata non era all’altezza di fare un grande prodotto.
In pratica si tratta di Amarone, proveniente dalle stesse vigne, con i soliti 4 mesi di appassimento e 8 anni di invecchiamento in botte ma di una persistenza e struttura del vino leggermente inferiore. Un piccolo Amarone, sicuramente un grande vino.

La prima annata di Rosso del Bepi è 1994 poi 1996, 1999, 2002, 2005, 2008, e questa ultima 2010.

I 3 Sensi
Così come riesce a tenere il passo di un Amarone il Rosso del Bepi non cede terreno neanche nel colore e nell'intensità olfattiva. Poi compie un miracolo mantenendo una sottigliezza e una trama raffinata da giocare come asso nella manica in un confronto con il suo fratello maggiore. Bevuta più snella e netta nel taglio in bocca.

Quintarelli

Quintarelli versa vino e uva matura

Storica azienda delle Valpolicella con sede sul Monte Paletta a Cerè, facente parte del versante Est della vallata di Negrar.

Tutti i vigneti godono di esposizione Ovest e poggiano su terreni calcareo-basaltici, le scelte agronomiche sono poco invasive e si svolgono con cura maniacale, soprattutto nella scelta e nella cernita dei grappoli. In cantina si utilizzano solamente lieviti indigeni e le tecniche di vinificazione.

Negli anni '50 Giuseppe Quintarelli inizia la sua esperienza e la sua attività di vinificatore, affiancando il padre Silvio ed aumentando la produzione vista la numerosa richiesta dei vini.

Negli anni '80 poi, arriva l'epoca del boom della cantina di Giuseppe Quintarelli: si effettuano nuove scelte riguardo le varietà coltivate inserendo i Cabernet, le uve Nebbiolo e la Croatina, e si amplia nuovamente il parco vigneti.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto