Orchis Mascula Henri Naudin-Ferrand 2019
Servire a: 15°C
Tipo di bicchiere

Orchis Mascula Henri Naudin-Ferrand 2019

NAUVFOMXX
Non disponibile
47,00 €
Tasse incluse

Cuvee di Pinot Noir proveniente da appezzamenti ad alto potenziale nella haute cote de beaune. L'eccellente qualità del raccolto con una attenta cernita manuale porta alla naturale vinificazione del pinot nero secondo Claire: non diraspato e senza solfiti aggiunti. Inertizzato a ghiaccio secco, dopo 5 giorni di fermentazione intracellulare, una prima follatura attiva la fermentazione alcolica che si protrae per circa 10 giorni. Pressatura delicata ed affinamento sui lieviti in botti (nuove per il 5%). Lieve filtrazione del 50% del volume prima della messa in bottiglia, con una minima aggiunta di solfiti (tot. so2 per l'annata 2018 di soli 38 mg/l).

I 3 Sensi
Il colore vivido ci anticipa un naso complesso che unisce la ciliegia alla foglia di coriandolo e alla rosa. Il palato attacca fresco e tagliente ma di buona profondità, sostenuto ed equilibrato dalla mano del legno. Finale di estrema finezza ed eleganza che chiude il sorso di un vino armonico e piacevolissimo. Se possibile mettere in verticale mezza giornata e lasciar ossigenare 1 o 2 ore prima di servire. Pronto da bere o da aspettare per altri 5-6 anni.

Avvisami quando disponibile

Henri Naudin-Ferrand

Henri Naudin-Ferrand Cantina

La storia del domaine Naudin-Ferrand è lunga e sebbene i primi contatti con il mondo del vino sono stati tracciati a partire già dal 1500, il primo vino etichettato come Naudin-Ferrand prende forma nel 1964 dalle mani di Henri Jr. Naudin e Liliane Ferrand. Henri produceva già il suo vino nell'azienda del padre dal 1947, quando aveva appena 17 anni. Delle loro 3 figlie, è Claire che si mostra più interessata al mondo del vino e dopo gli studi e varie esperienze fuori casa torna per prendere in mano l'azienda. Oggi Claire vinifica uve da 22 ettari, alcuni nelle appellazioni regionali ed altri nelle prestigiose parcelle di Aloxe, Ladoix, Echezeaux e Nuits-St-Georges. Le varie generazioni che si sono succedute hanno sempre vinificato cercando l'espressione migliore del frutto, apportando novità e dinamismo.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto