Schiste Blanc Domaine des Ardoisieres 2021
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Schiste Blanc Domaine des Ardoisieres 2021

DDAVISBXX
Non disponibile
66,00 €
Tasse incluse

Schiste Blanc è un vino bianco composto da un assemblaggio di Jacquere, Roussanne, Malvoisie, Mondeuse Blanche. Le uve in questo caso vengono dal versante di Cevins, dove nei suoli predomina lo scisto e il limo, in un terreno povero e poco profondo. L'esposizione delle vigne è rivolta a sud, sud - est con una pendanza dei terreni che arriva fino al 60%, con un panorama splendido appena sotto le Alpi francesi. Il vino affina in barrique per 12 mesi dopo la vinificazione avvenuta con lieviti indigeni. 

I 3 Sensi
Schiste è il frutto di un lavoro di follia. Di rese estremamente basse ottenute in pendenze assurde. Un succo puro e naturale che assorbe tutto il minerale del terreno. Profumi di frutta secca e idrocarburi che ricordano inevitabilmente dei vecchi riesling. L'acidità è cosi netta da ricordare una lama di scisto, ma perfettamente bilanciata da una texture polposa. Ampio, cristallino e vibrante.

Avvisami quando disponibile

Domaine Des Ardoisieres

Domaine des Ardoisieres

Sostenuto da 10 soci illuminati e amatori di vino che sostengono il suo progetto, Brice Omont lavora in biodinamica 13 ettari di vigna. Questo appassionato e caparbio vignaiolo prende in mano agli inizi del nuovo millennio un progetto già avviato dal Sindaco di Cevins nel 1997, volto a recuperare delle vigne posizionate in splendidi terreni, con pendenze fino al 60%, ma mal gestite dai proprietari. Alle originali vigne nel versante di Cevins, che poggiano su suoli di scisti e sabbie, si sono aggiunte altre parcelle sul versante di Saint Pierre de Soucy sulla riva sinistra del fiume Isere, con suoli di scisti più profondi e più argillosi. Un grande lavoro di inerbimento evita l'erosione in un contesto montano impervio e improponibile per la coltivazione della vite, quanto unico per le sue caratteristiche. In cantina la regolarità e l'eccellenza nella trasformazione delle uve hanno fatto si che il Domaine oggi sia considerato con plebiscito unanime un Domaine Star, degno delle più grandi tavole e del paragone con i mostri sacri delle regioni più prestigiose. 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto