Argile Blanc Domaine des Ardoisieres 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Argile Blanc Domaine des Ardoisieres 2022

DDAVFABXX
Ultimi articoli in magazzino
34,00 €
Tasse incluse

Argile Blanc è un vino bianco composto da un assemblaggio di Jacquere, Chardonnay, Mondeuse Blanche vinificate sui lieviti indigeni. Le uve in questo caso vengono dal versante ricco di argilla, dove le viti combattono con i ripidi pendii di fronte al maestoso panorama delle Alpi francesi.

I 3 Sensi
Il naso elegante e deciso vibra su note verdi di aghi di pino intrecciate all'agrume. In bocca è potente ed ampio ma dal buon controllo.

Domaine Des Ardoisieres

Domaine des Ardoisieres

Sostenuto da 10 soci illuminati e amatori di vino che sostengono il suo progetto, Brice Omont lavora in biodinamica 13 ettari di vigna. Questo appassionato e caparbio vignaiolo prende in mano agli inizi del nuovo millennio un progetto già avviato dal Sindaco di Cevins nel 1997, volto a recuperare delle vigne posizionate in splendidi terreni, con pendenze fino al 60%, ma mal gestite dai proprietari. Alle originali vigne nel versante di Cevins, che poggiano su suoli di scisti e sabbie, si sono aggiunte altre parcelle sul versante di Saint Pierre de Soucy sulla riva sinistra del fiume Isere, con suoli di scisti più profondi e più argillosi. Un grande lavoro di inerbimento evita l'erosione in un contesto montano impervio e improponibile per la coltivazione della vite, quanto unico per le sue caratteristiche. In cantina la regolarità e l'eccellenza nella trasformazione delle uve hanno fatto si che il Domaine oggi sia considerato con plebiscito unanime un Domaine Star, degno delle più grandi tavole e del paragone con i mostri sacri delle regioni più prestigiose. 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto