12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Le 1er Pont Domaine Recrue De Sens 2019
RDSVF1PXX
149,00 €
Tasse incluse
Questa vecchia vigna gestita da Yann Durieux si trova nelle Hautes Cotes, vicino alla Abbazia di Saint-Vivant di Vergy. Le viti sono coltivate nel rispetto dei principi dell'agricoltura biologica e biodinamica. Al Domaine Recrue de Sens non si pota, e tutte le viti sono intrecciate per creare ponti tra le vigne. Yann vuole limitare o fermare l'uso del rame, anche per questo utilizza preparazione a base di erbe e decotti per trattare. Yann Durieux passa molto tempo ad osservare il vigneto, facendo ricerca per trovare le giuste soluzioni. Questo equilibrio e rinforzo della pianta permette a Yann Durieux di lavorare più serenamente in cantina.
Pinot noir profondo, con un frutto maturo, di grande complessita aromatica, con molte sfumature che si rivelano a poco a poco.
Recrue De Sens
Yann Durieux è un giovane vignaiolo che dal 2010 ha avviato il suo piccolo domaine in una delle zone più celebri della Borgogna la Côte d’Or, in una area però meno conosciuta, quella delle hautes-côtes-de-nuits. Il Domaine Recrue de Sens inizia la sua attività con l'acquisto di una vigna di soli 2,5 ha, comperata da Yann Durieux dopo le sue esperienze formative presso Julien Guillot (domaine du Vigne de Maines) e più tardi dal più famoso Domaine Prieure Roch dove, per 10 anni, ha imparato a conoscere e rispettare i tre vitigni pinot noir, chardonnay e aligotè e soprattutto i terroirs da dove essi provengono e che sono intimamente connessi. Questa connessione terroir-vitigno è la chiave per comprendere la Borgogna, e infatti in qualsiasi discussione prima del produttore si parla sempre del luogo di origine, importante certamente quanto l’interprete il produttore in quanto anello di congiunzione tra territorio e vitigno.Il successo avuto in questi ultimi anni ha contribuito a fare oggi del Domaine una tenuta di 9 ha, alcuni di proprietà, altri in affitto, tutti però lavorati in completa viticoltura naturale e con rese medio basse. Yann Durieux ha scelto di non fare uso della Appellation Hautes Cotes de Nuits, una scelta coraggiosa elaborata da un enorme talento, che si è messo in gioco nella regione vitivinicola più parlata del Mondo. La stella nascente è ormai una talento certo.
Prodotti della cantina