Tipo di bicchiere
Grappa Di Barolo Riserva Distilleria Gualco
GUAGRBAR
41,00 €
Tasse incluse
E' la grappa prodotta con le vinacce di Nebbiolo da Barolo, invecchiata 18 mesi in botti di rovere aromatico fontainebleu da 500 litri di media tostatura.
Naso complesso ed espressivo, di frutta e spezia. In bocca è morbida, profonda, con ricordi di vaniglia e cacao.
Distilleria Gualco
Fondata nel 1870 da Paolo Gualco, ex bottaio di professione, la distilleria Gualco è una delle poche a vantare oltre 150 anni di storia familiare. I figli ed i nipoti di Paolo hanno intrapreso la carriere solitaria di distillatore, per poi riunire i vari rami nelle mani di Susanna Gualco, la quarta generazione. Il figlio di Susanna, Alessandro Soldatini, ne è stato il degno erede e contribuisce ancora oggi alla produzione affiancando la sesta generazione alla guida dell'azienda, il figlio Giorgio.
L'alambicco utilizzato è a bagnomaria alla piemontese, l'unico brevettato in regione. E' un impianto discontinuo che permette di ricavare solo 10-15 litri per ogni cotta. Il bagnomaria previene temperature elevate per evitare sentori di fumo e bruciato. In più il metodo piemontese è un sistema che non aggiunge nulla alle vinacce, nè acqua nè altro, nemmeno le feccie che possono causare i peggiori difetti nelle grappe. L'unica umidità è quella naturalmente presente nelle vinacce dopo la pigiatura. Per continuare sulla filosofia più pura, il combustibile usato sono le vinacce esauste delle precedenti cotte.
Prodotti della cantina